È tutto pronto per la partita tra Italia e Inghilterra, in programma giovedì 23 marzo alle 20:45 allo Stadio Diego Armando Maradona e valida per le qualificazioni all’Europeo 2024 (QUI i convocati degli azzurri). Se da una parte tanti tifosi attendono la gara tra la nazionale di Roberto Mancini e quella di Gareth Southgate, allo stesso tempo non potranno più aspettare un altro evento speciale correlato a quella sfida. Negli scorsi giorni, infatti, era stata organizzata una partitella amichevole tra i tifosi delle due squadre presenti in settimana a Napoli. Tuttavia, questa non si giocherà più per motivi di sicurezza.
Italia-Inghilterra, salta la partitella tra tifosi
A dare aggiornamenti su quello che è il destino della gara amichevole organizzata tra tifosi di Italia e Inghilterra è il The Times. Come riporta il quotidiano britannico, infatti, l’evento sarebbe stato cancellato per motivi di sicurezza a seguito di una mail indirizzata a Garford Beck, uno degli organizzatori. “Ho ricevuto una mail minacciosa e piuttosto sinistra che diceva di venire da un gruppo di ultras del Napoli, in cui si diceva di stare attento perché 60 tifosi sarebbero venuti all’incontro per farci del male – riporta La Gazzetta dello Sport”.
Dopo delle riflessioni, Beck si sarebbe anche confrontato con la federazione calcistica italiana: “Ho passato l’email alla mia controparte alla FIGC con cui stavo organizzando l’evento e chiesto di verificare con la polizia locale se era credibile. La risposta, dopo le verifiche, è stata che erano molto preoccupati e che la consideravano una minaccia molto credibile”. Le autorità di Napoli, dunque, in sinergia con la FIGC, sarebbero pronte a cancellare l’evento. Una decisione necessaria secondo Beck, che però mantiene qualche rammarico: “È un peccato, perché oltre alle implicazioni finanziare di organizzare un evento simile non vedevamo l’ora di giocare e prenderci qualche birra coi nostri amici italiani”.
La gara di Napoli e l’allarme sicurezza
È scattato un vero e proprio allarme a seguito della mail ricevuta da Garford Beck. Secondo la FIGC sarà fondamentale nei prossimi giorni preservare la sicurezza dei tifosi che, al momento, sembra essere a rischio. Già la scorsa settimana si era tenuta una riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto da Matteo Piantedosi, il ministro dell’Interno. Quello che trapela dal Viminale è una preoccupazione generale per eventuali vendette tra le tifoserie; sarà quindi di grado massimo lo sforzo per scongiurare possibili incidenti. A Napoli sono circa 3.000 i tifosi inglesi attesi giovedì per la partita tra Italia e Inghilterra. Nella città c’è ancora una situazione di generale confusione a seguito degli scontri della scorsa settimana prima della sfida di Champions League tra il club di De Laurentiis e l’Eintracht Francoforte. Tuttavia, i tifosi inglesi sono stati rassicurati di poter recarsi al Maradona senza correre pericoli. Intanto, però, la partitella tra i due gruppi di sostenitori non si giocherà.