Chi è Jamie Foxx, famoso attore, ma anche cantante americano? Scopriamo la sua età, chi è la moglie, se ha figli e la sua biografia.

Jamie Foxx: età, moglie, figli e biografia dell’attore

Jamie Foxx, all’anagrafe Eric Marlon Bishop, nasce il 13 dicembre del 1967 a Terrell, nel Texas. Appena nato, i genitori divorziano e Jamie viene adottato e cresciuto dai nonni materni.

Frequenta la Chiesa Battista, pensando che la salvezza è un’opportunità concessa a tutti e che ognuno si rende responsabile di accettare o meno questa salvezza attraverso la fede, diventando direttore del Coro.

Ma l’amore per la musica porta Foxx a vincere, dopo il diploma, una borsa di studio per poter studiare alla U.S. International University di San Diego e forma una sua band, dal nome i Leather and Lace.

Altra sua passione è la recitazione che inizia a praticare durante le scuole superiori. All’età di circa 20 anni inizia ad esibirsi nei Comedy Club come stand-up e nel 1991 fa parte di In Living Color; nel 1992 debutta sul grande schermo nella commedia Toys, nel 1996 diventa il protagonista di The Jamie Foxx Show, fino al 1999 quando inizia a vestire i panni di un giocatore di football americano (componendone anche le musiche) nel film Any Given Sunday, uscito in Italia con il titolo Ogni Maledetta Domenica.

Due film da citare per la loro importanza sono Collateral e Ray, il film biografico in cui recita nel panni di Ray Charles, per cui riceve due nomination all’Oscar e diventa il secondo uomo ad aver ricevuto due nomination all’Oscar per due diversi film nello stesso anno.

Grazie al ruolo che interpreta in The Kingdom nel 2007, si guadagna una stella sulla Hollywood Walk of Fame; inventa The Foxxhole, un canale radio che mette in onda talk show, musica afro americana e registrazioni di stand-up comedians.

Tornando al discorso musica, la carriera da cantante decolla nel 2004 grazie alla canzone Slow Jamz che aggiunge il primo posto nella Billboard Hot 100 americana dei singoli più venduti. Con Gold Digger vince il premio per il Miglior Duetto ai Black Entertainment Television Awards ed ottiene ben quattro candidature ai Grammy.

Vita privata

Dalla relazione del 1993 di Jamie Foxx e Connie Kline, nasce una figlia, Corinne, nel 1994.

Nel 2009 diventa padre per la seconda volta quando nasce Annalise dalla relazione con Kristin Grannis.

Nel 2013 si fidanza con l’attrice Katie Holmes fino al 2019 e subito dopo viene paparazzo con Sela Vave, una cantante in ascesa. Ad oggi sulla vita privata non abbiamo notizie.