Hai mai sognato un incredibile viaggio in treno alla scoperta dell’Europa? Con DiscoverEU questo è possibile e soprattutto gratuito.
DiscoverEU, di cosa si tratta
DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione Europea rivolta ai giovani, che permette di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento.
I giovani di tutta Europa ad aver compiuto 18 anni, potranno infatti viaggiare in molti paesi dell’Unione Europea, conoscerne il loro patrimonio culturale, la loro storia ed entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.
Inoltre, appare semplice immaginare che un’avventura di questo genere gli permetterà di sviluppare competenze preziose per il proprio futuro, come l’indipendenza, la fiducia, l’intraprendenza e l’apertura verso altre culture.
Arriviamo ora alla parte più pratica, cosa verrà dato a coloro che saranno sorteggiati per intraprendere quest’avventura?
Insieme al biglietto del treno per poter viaggiare gratis per tutta Europa , i partecipanti selezionati riceveranno una carta europea per i giovani che consentirà loro di beneficiare di sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio, ristorazione, ecc.
Come partecipare ed ottenere il pass
Le candidature per conquistare uno dei 35000 pass messi a disposizione dall’UE sono aperte dal 15 marzo alle ore 12 (ora di Bruxelles) fino a mercoledì 29 marzo 2023.
I fortunati che verranno selezionati potranno viaggiare gratis per un minimo di 1 giorno e un massimo di 30 giorni, dal 15 giugno 2023 al 30 settembre 2024.
I requisiti base per partecipare sono:
- essere nati tra il primo luglio 2004 (incluso) e il 30 giugno 2005 (incluso)
- inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno legale nel modulo di domanda online
- essere cittadino o residente legale di uno degli stati membri dell’Unione Europea, compresi i paesi d’oltremare e i paesi terzi associati al programma erasmus quali Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia
- partecipare a un quiz (a meno che non si viaggi in gruppo)
Sarà possibile infatti viaggiare sia da soli che in gruppo, per un massimo di 4 persone, a condizione che tutti i partecipanti soddisfino i requisiti di ammissibilità.
Ludovica Graberi