Gira da qualche giorno la notizia che Fabri Fibra è morto ma si tratta di una fake news. Il rapper senigalliese sta bene e questa notizia falsa gira ormai da diciassette anni: le immagini che sembrano vere provengono in realtà da un videoclip del cantante risalente all’album “Tradimento” del 2006.
Morto Fabri Fibra ma è una fake news
Gira da qualche ora la fake news che Fabrizio Tarducci-in arte Fabri Fibra–è morto in un incidente stradale. Si tratta di una bufala che compare spesso sul web e proprio in questi giorni è tornata a circolare. Già la scorsa estate era stata data la notizia della morte del rapper rivelatosi falsa dopo poche ore dalla diffusione, l’unica novità aggiunta dalla fake news di luglio erano i-sempre falsi-problemi di salute di Fibra.
Da dove nasce la ricorrente fake news?
Le foto allegate alle notizie sulla morte di Fabri Fibra sono prese da un’idea dello stesso rapper marchigiano che in un video fatto per Mtv nel 2006 inscenò la sua morte con l’intento di lanciare il suo singolo “Mal di stomaco”. Si tratta quindi di una trovata pubblicitaria: la clip di “Mal di stomaco” si apre con un edizione pomeridiana di SkyTg24 dove in apertura viene data la notizia shock della morte di Fibra in un incidente stradale. La conduttrice passa poi la linea a un’inviata sul luogo della tragedia, ricreato in modo quasi magistrale con tanto di polizia, ambulanza e una narrazione quasi credibile. Subito dopo comincia la clip musicale della canzone contenuta nell’album “Tradimento” uscito quasi diciassette anni fa.