Maurizio Costanzo e Sinisa Mihajlovic avranno finalmente un luogo degno in cui riposare e saranno sepolti al cimitero monumentale del Verano, il più antico di Roma, che rappresenta l’ultima casa per numerosi altri personaggi che hanno scritto parte della storia del nostro Paese. Questo il contenuto delle due proposte di delibera approdate oggi in commissione Ambiente di Roma Capitale, e approvate rispettivamente con 5 voti e 6 voti favorevoli. Due personalità importanti, scomparse recentemente, che hanno lasciato un ricordo indelebile nel cuore dei romani e non solo. Si tratta di un loculo provvisorio e una cappella per il giornalista e presentatore tv, e di un loculo provvisorio e una tomba a terra per l’ex giocatore della Lazio. Le richieste, avanzate dalle rispettive famiglie, sono state accolte dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Costanzo e Mihajlovic al Verano: come e quando sono scomparsi
Entrambi ricoverati nella stessa clinica romana, hanno vissuto gli ultimi momenti della loro vita con accanto l’amore delle loro famiglie e tra l’apprensione dei fan che più gli volevano bene.
Da una parte una morte prematura, quella di Sinisa Mihajlovic, che si è spento lo scorso 16 dicembre dopo una lunga battaglia con contro la leucemia mieloide acuta. Un guerriero dal cuore d’oro, un uomo forte, che ha lottato con le unghie e con i denti per la moglie Arianna e per i loro figli, e per poter vivere, fino all’ultimo respiro, di ciò che più amava: il calcio. Ex giocatore dal piede educato, allenatore tra le altre di Bologna e Lazio, ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo dello sport e la città di Roma. E’ stato esempio di forza e coraggio, è sceso in campo per gli allenamenti e in panchina per le partite ogni volta che il fisico glielo ha permesso. In ricordo di Sinisa, nel giorno in cui il tecnico avrebbe compiuto 54 anni, Sport e Salute insieme a una delegazione di Lazio e Roma hanno affisso all’interno dell’impianto due sue maglie, una biancoceleste e una giallorossa, insieme a quelle di altre leggende dello sport che potranno essere ammirate durante il tour dello stadio.
Dall’altra una scomparsa improvvisa e inaspettata, quella di Maurizio Costanzo, che si è spento lo scorso 25 febbraio all’età di 84 anni. Aveva alle spalle un’operazione a cuore aperto ed era stato ricoverato diverse volte, l’ultima da circa una settimana. Si definiva malato del suo lavoro e nonostante i problemi fisici che erano sempre più evidenti non ha mai perso la sua lucidità mentale e fino all’ultimo giorno non sono mancati i suoi interventi in radio sebbene in tv avesse smesso di apparire da un po’. Costanzo ha scritto una pagina di storia della comunicazione italiana: dalla carta stampata alla radio, passando per la nascita del talk show in tv.
L’annuncio politico
A rendere nota la delibera il consigliere Pd e presidente della commissione capitolina Ambiente Giammarco Palmieri che ha annunciato: “Oggi abbiamo votato il primo via libera alle delibere per accogliere al Cimitero del Verano due grandi personalità di recente scomparse e molto amate dai romani, Maurizio Costanzo e Sinisa Mihajlovic. Grazie al regolamento comunale che permette l’adozione di provvedimenti nei confronti di personalità che abbiano dato prestigio alla città, oggi la commissione capitolina Ambiente ha infatti espresso parere positivo alla concessione di due loculi provvisori, a titolo oneroso, su richiesta della famiglia. Voglio ringraziare – ha concluso Palmieri – tutti i componenti della commissione capitolina per il costante impegno. Le delibere passeranno ora al voto dell’Assemblea capitolina. Con questi atti vogliamo contribuire alla memoria di persone, come di recente per il ricordo di Monica Vitti, che nella loro vita hanno dato lustro al nome e all’immagine della Capitale”.