La Giornata internazionale delle foreste si festeggia il 21 marzo, ecco quali temi tratta. I dati sui boschi sostenibili raccolti dal rapporto Pefc sono incoraggianti e vedono un aumento sul territorio italiano.

Giornata internazionale delle foreste: quando si festeggia?

La Giornata internazionale delle foreste si festeggia il 21 marzo ed è stata istituita nel 2012, con una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ogni anno ci sono diversi eventi per celebrare e sensibilizzare sull’importanza delle foreste e degli alberi, fondamentali per l’esistenza della vita sulla terra. Il primo giorno internazionale delle foreste si è svolto dieci anni fa, il 21 marzo 2013. Il tema per il 2023 è dedicato al binomio tra foreste e salute.

Il rapporto di Pefc

Il Programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale-Pefc-è l’ente promotore della certificazione della buona gestione del patrimonio forestale e nel suo recente rapporto ha sottolineato un dato molto positivo: nel 2022 sono cresciute le foreste gestite in modo sostenibile in Italia arrivando quasi ad un milione sul nostro territorio, quindi un aumento del 3,7% rispetto al 2021: secondo il report i boschi certificati hanno raggiunto quota 925.609,96 e rispetto agli 892.609,63 ettari del 2021 l’incremento è stato di 33mila ettari. Ad aumentare sono anche le aziende di trasformazione di legno e carta certificate che raggiungono quota 1327, 3,4% in più rispetto all’anno precedente.
Delle regioni italiane almeno quattordici hanno almeno una foresta certificata: il primato di superfice più vasta va al Trentino Alto Adige, seguito da Friuli Venezia Giulia e Veneto. Ci sono poi i dati relativi a “Catena di Custodia”: uno strumento volontario che tiene traccia dei prodotti di origine forestale e arborea sostenibili fino al prodotto finale. La certificazione è stata ottenuta da 104 nuove aziende passando dalle 1.278 del 2021 alle 1.327 del 2022. Pefc Italia ha segnalato nel suo report un aumentodi carta per imballaggi, pallet, imballaggi in legno, poi tipografie e industrie grafiche, laminati e pannelli.