Messi-PSG, niente rinnovo e titoli di coda prossimi ad una storia d’amore mai del tutto sbocciata. Sono arrivati i primi, sonori, fischi rivolti al fuoriclasse argentino al Parco dei Principi. In occasione della sconfitta interna rimediata dagli uomini di Galtier per 2-0 contro il Rennes, la folla parigina ha contestato la squadra e – in particolar mondo – il capitano dell’albiceleste campione del mondo. Una presa di posizione forte, quella dei tifosi del PSG, che hanno vibratamente protestato il rendimento di Leo Messi. In particolare, al di là dell’aspetto tecnico, all’argentino viene contestata la poca chiarezza sul suo futuro. A tre mesi dalla scadenza di contratto con la società del presidente Al Khelaifi, ad oggi sembrano davvero ridotte le possibilità di vedere Messi in forza al PSG anche nella prossima stagione. La Pulce vuole competere in ambito internazionale: non basterà l’ennesimo scudetto a saziare la sete di successi dell’ex Barcellona. A 36 anni, l’obiettivo è quello ancora di competere ai massimi livelli, anche se si fanno sempre più forti le sirene dei campionati extra europei che potrebbero catturare il suo talento. L’attuale ingaggio percepito al PSG da 30 milioni a stagione rappresenta la base economica su cui poggia la proposta di rinnovo del club francese: un’offerta che sarebbe stato – al momento – rifiutata dall’entourage del calciatore. Il futuro di Messi sembra sempre più lontano dal territorio francese. La MLS e il campionato saudita rappresentano due valide opportunità per il futuro del calciatore.

Messi rifiuta l’ultima offerta di rinnovo: i dettagli

Il rinnovo di Messi al PSG sta assumendo i tratti di un vero e proprio mistero di calciomercato. L’intenzione dell’argentino sarebbe sempre più prossima all’abbandono della causa parigina. L’ultima eliminazione dalla Champions League ha confermato le distanze ancora presenti tra la squadra parigina e le corazzate in campo europeo. Un aspetto che Leo Messi sta valutando con criterio, rimandando per il momento tutti i discorsi relativi al rinnovo di contratto con il club francese. Tra le varie motivazioni che allontanano la Pulce dalla permanenza in Francia, ci sarebbe anche l’incrinato rapporto venuto a crearsi con l’allenatore Galtier. I metodi e l’approccio dell’ex tecnico del Nizza sarebbero alla base dei dissidi venutisi a formare con una parte dello spogliatoio. Sul discorso relativo al rinnovo di Messi con il PSG, è intervenuto lo stesso allenatore nel post gara della sfida persa ieri pomeriggio da Mbappè e compagni contro il Rennes: “È ancora troppo presto per parlare del futuro di Messi – ha dichiarato Galtier –. Leo sta parlando molto con la dirigenza. La sua permanenza sarebbe un bene per tutti: so che ci sono state molte critiche dopo il Bayern, ma lui è stato decisivo in molti momenti della stagione”.

Strada segnata anche per Galtier: l’allenatore difficilmente sarà confermato

Con sette punti di vantaggio sul Marsiglia, il PSG di Messi è vicino alla conquista della Ligue1. Un trofeo che, probabilmente, non basterà a Cristophe Galtier per guadagnare la conferma sulla panchina anche per la prossima stagione. L’eliminazione dagli ottavi di finale di Champions League e un rendimento altalenante anche in campionato rappresentano aspetti su cui la società sta riflettendo. Dopo la sconfitta con il Rennes di ieri sera, tantissimi i fischi indirizzati proprio all’allenatore dei parigini. Il futuro del tecnico sembra già scritto.