Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti, è nato a Milano il 17 agosto del 1936 e ha 86 anni di età. Mogol non è soltanto un paroliere e un autore di canzoni e testi: a lui dobbiamo anche la scoperta di alcuni grandissimi talenti canori della musica italiana. Con le sue canzoni, da oltre 60 anni, ha fatto emozionare intere generazioni.

Mogol età, vero nome, malattia, moglie e figli

Il vero nome di Mogol è Giulio Rapetti. Nel 1959, la SIAE scelse per lui lo pseudonimo artistico di Mogol all’interno in una rosa di 120 nomi precedentemente inventati a caso e proposti alla Società da lui stesso. Nel 2006 è stato autorizzato con decreto del Ministro dell’Interno ad aggiungere al proprio cognome il suo celebre pseudonimo.

Mogol nel 2018, ha dovuto affrontare una brutta malattia. Operato per un’insufficienza coronarica, dopo averne rinvenuto i sintomi grazie ad una diagnosi precoce, si è rimesso in breve tempo.

Il paroliere è sposato con Daniela Gimmelli e ha quattro figli, tre (Mario, Alfredo e Carolina) avuti dalla prima moglie, Serena De Pedrini. Il quarto (Francesco) da una relazione con un’altra donna, Gabriella Marazzi.

Biografia

Mogol, il cui vero nome è Giulio Rapetti, è nato a Milano il 17 agosto 1936, sotto il segno zodiacale del Leone.

Figlio d’arte, suo padre Mariano Rapetti è stato un dirigente della casa musicale Ricordi, dove Mogol ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica. Anche suo padre aveva uno pseudonimo: era conosciuto come Calibi e ha scritto numerose canzoni di successo come paroliere.

Mogol ha iniziato la sua attività di paroliere nel 1955, ma il successo è arrivato solo alcuni anni dopo, quando il suo brano Al di là ha vinto il Festival di Sanremo 1961. Da quel momento, l’autore ha firmato decine di testi, i quali hanno ottenuto grandissimi riconoscimenti.

Nel 1965, Mogol ha conosciuto il giovane Lucio Battisti, all’epoca chitarrista de I campioni, e lo ha spinto ad intraprendere l’attività solista. È così che ha avuto inizio il prolifico sodalizio tra i due artisti, che ha portato alla luce alcuni dei capolavori più importanti della musica leggera italiana. La loro collaborazione si è conclusa nel 1980, per una questione economica.

Durante la sua carriera, ha lavorato a fianco di tanti artisti come Marcella Bella, Mango, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Patty Pravo, i Dik Dik, Little Tony, Bobby Solo e molti altri.

Inoltre si è dedicato a lungo alla traduzione di tanti successi inglesi e americani, come Sognando la California, interpretata dai Dik Dik.