La Piadina Romagnola la regina dello street food italiano ed è amata da tantissime persone in tutto il mondo. Si tratta di una ricetta povera dalle origini davvero antiche, che si presta ad essere farcita con qualsiasi ingrediente vi suggerisca la vostra immaginazione o il vostro gusto.
Dai più tradizionali come il prosciutto crudo, la rucola e lo squacquerone, ai più innovativi come come ad esempio l’hummus, il tofu o addirittura l’insalata di pollo, per un risultato che sarà sempre super appetitoso. Perfetta come piatto unico o per un pranzo informale, la piadina può essere utilizzata anche per creare degli sfiziosi stuzzichini da servire come antipasto.
Date sfogo alla fantasia e create la vostra piada preferita, e che sia dolce o salata, con la nostra ricetta non potrete di certo sbagliare.
La ricetta della piadina romagnola
- 500 g di farina 00
- 125 g di strutto
- 170 g di acqua naturale a temperatura ambiente
- 15 g di sale fino
- 1 cucchiano e mezzo di bicarbonato
Preparazione
Per realizzare la piadina romagnola, preparate l’impasto mettendo in una ciotola la farina, un pizzico di sale, lo strutto e il bicarbonato (che lo farà crescere).
Iniziate ad impastare e aggiungete l’acqua in 3 tempi, poi trasferite il composto su un piano da lavoro e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto ben omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, rimuovete l’impasto dalla pellicola e formate un salsicciotto, poi dividetelo in 6 parti uguali. Date a ogni porzione di impasto la forma di una piccola pallina lavorandola per circa 30 secondi in modo che diventi ben liscia e uniforme, poi avvolgetele nuovamente con la pellicola e lasciatele riposare ancora per altri 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, infarinate il vostro piano da lavoro e tirate le palline con un mattarello fino a uno spessore di 2-3 mm all’incirca. Scaldate una piastra o una padella antiaderente e nel frattempo stendete ulteriormente le piadine, poi coppatele con un coppapasta del diametro di 22 cm.
Cuocete le piadine su un lato per 2 minuti, ruotandole di continuo con una mano per assicurare una cottura uniforme, poi giratele e cuocetele per altri 2 minuti anche sull’altro lato, fino a che non risulteranno leggermente dorate. Una volta cotte, impilate le vostre piadine una sull’altra e farcitele ancora calde con quello che volete.