Quando si cambiano le gomme invernali con quelle estive? La bella stagione si avvicina e per gli automobilisti, che non utilizzano le gomme 4 stagioni, è arrivato il momento di sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi.
Quando si cambiano le gomme invernali con quelle estive?
Secondo quanto previsto dalla legge, le gomme estive vanno montate obbligatoriamente dal 15 aprile ed entro il 15 maggio 2023.
Sono esentati dal montaggio di gomme estive, coloro che utilizzano gli pneumatici quattro stagioni o coloro che montano gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.
Il cambio degli pneumatici invernali con quelli estivi comporta una maggiore sicurezza e migliore comportamento stradale dell’automobile.
Rispetto alle gomme invernali, quelle estive hanno la mescola più dura, proprio per poter resistere alle temperature più elevate. Inoltre permettono di consumare meno carburante poiché “scivolano” meglio sull’asfalto liscio.
Terzo, ma non ultimo punto a loro favore, garantiscono una migliore tenuta di strada sia sul bagnato che sull’asciutto.
Multe
Chi non rispetta l’obbligo di legge può andare incontro a sanzioni che variano da un minimo di 422 euro ad un massimo di 1.682 euro, con anche il ritiro del libretto di circolazione.
È bene ricordare che il Codice della Strada impone un minimo di 1,6 mm di battistrada per poter circolare e per superare la revisione periodica.
Per essere in regola, le gomme estive (o invernali o 4 stagioni) devono avere un codice di velocità pari o superiore a quello indicato sul libretto.
Questi sono i codici di velocità:
- L fino a 120 km/h
- M fino a 130 km/h
- N fino a 140 km/h
- P fino a 150 km/h
- Q fino a 160 km/h
- R fino a 170 km/h
- S fino a 180 km/h
- T fino a 190 km/h
- H fino a 210 km/h
- V fino a 240 km/h
- W fino a 270 km/h
- Y fino a 300 km/h
- ZR oltre i 240 km/h