Comprare casa può essere un investimento interessante nel 2023? I segnali che provengono dal mercato immobiliare dicono di sì; cerchiamo quindi di scoprire perché l’acquisto di una casa potrebbe rivelarsi una mossa vincente in questo periodo.
5 buoni motivi per comprare casa nel 2023
# 1 Il mercato immobiliare è in periodo favorevole per gli acquirenti
È noto a tutti che negli ultimi anni il mercato immobiliare ha attraversato un periodo in cui i prezzi delle case erano particolarmente elevati, ma da qualche tempo i segnali mostrano che il mercato si è molto stabilizzato e i prezzi delle abitazioni, come del resto quelli degli affitti, sono decisamente più favorevoli agli acquirenti. Per farsi un’idea precisa della situazione attuale si può consultare il portale di Tecnocasa, l’agenzia immobiliare dove viene offerta la possibilità, attraverso ricerche mirate, di comprare, vendere o affittare una casa oppure un immobile commerciale in qualsiasi zona d’Italia.
# 2 – Acquisto di una casa: un modo per proteggere il proprio patrimonio nel lungo termine
L’acquisto di una casa (ma potremmo dire lo stesso anche nel caso di un immobile a uso commerciale) può rappresentare una strategia di lungo termine per proteggere il proprio patrimonio. È indubbio, infatti, che gli investimenti immobiliari, al netto di inevitabili fluttuazioni, sono decisamente meno volatili e meno soggetti a rischi rispetto, per esempio, a investimenti nel settore azionario. Chi vuole effettuare un investimento per proteggere il proprio patrimonio accumulato nel corso degli anni, quindi, può quindi sicuramente prendere in seria considerazione la possibilità dell’acquisto di una casa.
# 3 – Una casa può essere una fonte di reddito tramite l’affitto
Si deve anche valutare, inoltre, che comprare casa offre, oltre alla sicurezza di avere una proprietà che può essere usata come residenza principale o secondaria, la possibilità di sfruttarla come fonte di reddito attraverso l’affitto; si deve considerare infatti che sta aumentando la domanda di case da parte di giovani studenti e di famiglie; senza contare la domanda turistica; ecco quindi che avere un immobile da affittare, soprattutto in determinate zone d’Italia, può rappresentare una fonte di reddito supplementare davvero interessante.
# 4 – Comprare casa: un modo per diversificare il proprio portafoglio di investimenti
L’acquisto di una casa è sicuramente un interessante modo per diversificare il proprio portafoglio di investimenti; rappresenta, infatti, una forma di investimento che può essere affiancata a forme di investimento diverse come, per esempio, l’acquisto di azioni od obbligazioni. È noto che la diversificazione del portafoglio è fondamentale per ridurre il rischio di perdite. Il mercato azionario può essere particolarmente redditizio, ma, come noto, è soggetto a fluttuazioni importanti e improvvise, mentre il mercato immobiliare è sicuramente più stabile nel lungo termine.
# 5 – Eventuali vantaggi fiscali
L’acquisto di una casa, infine, in determinate circostanze, offre tutta una serie di agevolazioni fiscali che lo Stato mette in campo per favorire l’acquisto di immobili destinati ad abitazione principali. Per esempio, fra i benefici della “prima casa” vi sono la riduzione dell’imposta di registro quando si acquista da un privato, oppure la riduzione dell’IVA quando si acquista da un’impresa. Non si devono poi versare imposte di bolle e altri tributi e tasse.
Riassumendo, comprare casa è sicuramente una forma di investimento che nel 2023 può risultare davvero interessante. Ovviamente, prima di prendere qualsiasi decisione al riguardo, è necessario valutare con estrema attenzione le proprie esigenze e, chiaramente, anche le proprie capacità finanziarie. È sicuramente consigliabile, a questo proposito, consultarsi con professionisti del settore, come per esempio, i professionisti del Gruppo Tecnocasa che da oltre trent’anni operano nel mercato immobiliare. Così facendo si potranno valutare al meglio tutte le opportunità e gli eventuali rischi dell’acquisto di una casa o di un altro tipo di immobile.