Il GP Arabia 2023 è stato un’agonia per Charles Leclerc. La sua Ferrari è giunta sul traguardo di Gedda in sola settima posizione, troppo poco per chi – come lui – l’anno scorso puntava al bottino grosso. La realtà dei fatti è che la Red Bull è clamorosamente più forte di tutti, quindi la Aston Martin, poi le Mercedes. Prestazione scialba da parte di Leclerc che ha terminato il Gran Premio dietro a Carlos Sainz, suo compagno di squadra.

GP Arabia 2023, le parole di Charles Leclerc al termine della gara

Leclerc, al termine del GP Arabia 2023, ha commentato in questa maniera quanto successo: “Il primo run è stato buono e ho anche gestito bene le gomme partendo con la soft, ma poi con le hard su questa pista perdi tanto se non hai il DRS aperto, quindi sono rimasto a 1.4 o 1.5 per tutta la gara. A questo punto negli ultimi giri mi sono detto di portare la macchina a casa e in zona punti, non potevo fare nulla di più.

Cosa serve per cambiare marcia? Il monegasco ha solo una risposta: “C’è tanto lavoro da fare perché se guardiamo a dove vorremmo essere, ossia vincere, c’è ancora tanta strada da percorrere. In Bahrain eravamo in difficoltà con il degrado, ma onestamente pensavo che qui il passo gara fosse più vicino alla Red Bull. Purtroppo non è stato così. Tra due settimane abbiamo l’Australia, ma poi avremo tre settimane in cui dovremo lavorare per trovare qualcosa. Sarebbe importante anche per il resto della stagione. Dove migliorare? Se guardiamo la Red Bull loro vanno più forte in rettilineo e in curva, ma rispetto agli altri analizzeremo quali sono i nostri punti deboli“.

Hamilton felice: “Essere davanti alla Ferrari è importante”

Le Mercedes, come detto, hanno fatto una buona prova, terminando in quarta e quinta piazza. Ecco spiegata la felicità di Lewis Hamilton: “In questa gara ho avuto le stesse sensazioni del Bahrain, ma chiaramente qui non c’è stato lo stesso degrado, quindi non è andata male come la prima gara. Siamo stati più vicini ed è bello essere nei primi cinque e davanti alle Ferrari, è un risultato eccezionale. Tuttavia dobbiamo portare aggiornamenti il prima possibile“.