Alessandro Aiuti è nato a Roma nel 1966 e ha 57 anni di età. E’ vicedirettore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genetica di Milano. Questa sera sarà ospite a Che tempo che fa su Rai Tre.

Alessandro Aiuti età, moglie, figli

Aiuti è sposato e ha due figlie di nome Camilla e Francesca. I suoi hobby sono il nuoto, lo sci, la vela, il cinema, la lettura e il teatro.

Biografia e curriculum

Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza di Roma, ha lavorato come ricercatore all’Harvard Medical School di Boston, svolgendo attività di ricerca sulle cellule staminali ematopoietiche.

Nel 1996 ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia umana alla Sapienza, mentre nel 1998 si è specializzato in Ematologia all’Università degli Studi di Milano.

Dal 1997 al 2000 Aiuti è stato ricercatore della Fondazione Telethon presso l’SR-Tiget e poi medico ricercatore all’Ospedale San Raffaele. Attualmente è vice-direttore ricerca clinica del SR-Tiget ed è responsabile di un’unità di ricerca dedicata allo studio delle malattie ereditarie del sistema immunitario.

E’ inoltre Direttore dell’U.O. di Immunoematologia Pediatrica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, Professore ordinario di Pediatria presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano ed è Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria della stessa Università.

Ha vinto l’edizione 2020 del Premio Else Kröner Fresenius per la ricerca biomedica, del valore di 2,5 milioni di euro, per il suo contributo allo sviluppo di terapie innovative per gravi malattie genetiche.