Decisivo il 4-1 inflitto al Canicattì nel match esterno di oggi pomeriggio: Catania che torna in Serie C con sei giornate d’anticipo dominando il proprio girone e con 22 punti di distanza dal Locri secondo. Parte la festa dei rossazzurri dopo un anno in Serie D.

Il Catania torna in Serie C

Il Catania torna in Serie C con sei giornate d’anticipo. Sono passati poco più di undici mesi dal 9 aprile 2022, data in cui il Catania calcio è stato escluso dalla Serie C 2021\2022 a quattro giornate dal termine in piena zona playoff. Dopo quell’esclusione il Comune di Catania aveva indetto una procedura esplorativa per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse. A prendere in mano le sorti dei rossazzurri è l’imprenditore italo-australiano Ross Pelligra e il 4 agosto 2022 il Catania viene iscritto alla Serie D 2022\2023. A guidare la squadra è Giovanni Ferraro, allenatore classe 1963, mentre la fascia di capitano va a Francesco Lodi, l’esperto centrocampista napoletano che con il contratto firmato lo scorso settembre è tornato a vestire i colori rossazzurri per la quarta volta in carriera.

La stagione da record

Una stagione quasi impeccabile dove il Catania ha vinto 24 partite su 28, pareggiandone tre e perdendone solo una contro lo scorso 18 dicembre contro il Santa Maria del Cileno. Una cavalcata da record che ha portato la squadra di Ferraro a +22 sul Locri secondo in classifica e matematicamente promossa nella terza categoria del calcio italiano. Con il 4-1 inflitto al Canicattì gli etnei hanno registrato la dodicesima vittoria consecutiva, un trend positivo che avanti da metà dicembre. Numeri da record anche quelli che riguardano la differenza reti: finora il Catania ha messo a segno ben 63 goal, subendone invece solo 15.

La festa dei tifosi e della città

Una promozione attesa da tutta la città che ora si prepara per una grande festa. I giocatori torneranno in città e attraverseranno le vie principali con un pullman per ricevere il saluto dei tifosi etnei. Festeggiamenti per la promozione che sono già cominciati sul campo, dove i giocatori sono andati a salutare i propri tifosi che li hanno seguiti in trasferta.