Attentato in Cisgiordania contro due turisti israeliani: il terrorista che ha aperto il fuoco contro la coppia è stato arrestato dalle autorità. Un portavoce di Hamas ha commentato: “Reazione naturale ai crimini contro il nostro popolo”
Attentato in Cisgiordania: fermato il terrorista
L’uomo che ha sparato contro una coppia israeliana che si trovava in auto assieme ai loro tre figli a Huwara in Cisgiordania è stato arrestato. Stando al sito TimesofIsrael.com una delle vittime dell’attentato è riuscita a reagire contro l’attentatore che è stato fermato poco dopo essere stato ferito. Il padre di famiglia è al momento ricoverato mentre la moglie, in stato di shock, è stata stata trasferita all’ospedale Beilinson di Petah Tikva. Per i tre bambini-seduti sul sedile posteriore- solo un forte spavento.
L’attentatore-identificato come Leith Nazar-è stato portato in ospedale per essere medicato e poi sarà consegnato allo Shin Bet– l’agenzia di intelligence per gli affari interni d’Israele. Nel corso della giornata un portavoce del gruppo palestinese Hamas ha ribadito che l’attacco è da intendersi come una “reazione naturale ai crimini dell’occupazione contro il nostro popolo in Cisgiordania e a Gerusalemme”. Duro il commento da parte del capo del Consiglio regionale della Samaria Yossi Dagan che ha invitato il governo a non trascurare il problema della sicurezza: “Faccio appello e chiedo al primo ministro, al ministro della difesa e a tutti i loro colleghi ministri nel governo: è il turno delle forze di difesa israeliane di lanciare un’operazione militare contro l’autorità terroristica”.
Horrifying. An Israeli family driving through Huwara came under gunfire from a Palestinian terrorist.
— Aviva Klompas (@AvivaKlompas) March 19, 2023
The father was seriously injured. His wife and young children were also in the car.
Just imagine this was your car.
This is the daily threat that Israelis face. pic.twitter.com/92xUGGmjm2
I precedenti attentati
Le tensioni tra israeliani e i palestinesi sono state alte nell’ultimo anno ma nelle recenti settimane sono aumentate ulteriormente. Due giorni fa il 23enne palestinese Yazan Omar Jamil Khasib è stato ucciso dopo aver tentato di accoltellare dei militari israeliani vicino a Ramallah, sempre in Cisgiordania. Uno degli episodi più clamorosi è avvenuto poche settimane fa, sempre a Huwara, quando i due giovani fratelli israeliani Hallel e Yagel Yaniv sono stati uccisi in un attacco terroristico mentre guidavano, agli omicidi sono seguite le proteste dei coloni nel corso delle quali un palestinese è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco. A causa degli attacchi terroristici almeno 85 palestinesi sono stati uccisi dall’inizio dell’anno, spesso durante attacchi o scontri con militari.
BREAKING: Terror – Jewish family fired at – husband shot in the head – still fighting for his life.
— Yishai Fleisher يشاي ישי פליישר ???? (@YishaiFleisher) March 19, 2023
Terrorist fled while leaving weapon on the road.
Reports coming in that he has been neutralized.
Where? In the den of Jihadist militancy called #Huwara. pic.twitter.com/czbjMWqeZY