È di una persona deceduta ed un ferito il bilancio dell’incidente stradale avvenuto poche ore fa a Terricciola in provincia di Pisa.
Lo schianto fatale è avvenuto questa mattina, Domenica 19 Marzo 2023, poco prima delle ore 10:00 lungo la strada provinciale SP41 che collega la frazione La Rosa del comune di Terricciola a Peccioli.
Ad essere coinvolti due automobili, di cui una minicar di piccola cilindrata, che si sono scontrate frontalmente all’altezza dei Magazzini Mangini. Proprio il conducente del quadriciclo ha riportato le conseguenze peggiori, perdendo la vita sul colpo. L’altro automobilista ha subito ferite di modesta entità. Sulle due quattro ruote non viaggiavano altre persone.
Le autorità non hanno ancora diffuso le generalità della vittima: dalla stampa locale si apprendere essere un uomo di 44 anni residente a poca distanza dal luogo dove ha perso la vita.
Incidente Terricciola: nessuna possibilità di salvezza per il 44enne alla guida della minicar
Immediatamente sul luogo del sinistro sono intervenuti i Carabinieri della stazione locale, che fa parte della compagnia di San Miniato, ed i sanitari del 118 accorsi sia da Peccioli che da Pontedera, a bordo rispettivamente di un’ambulanza infermieristica e di un’automedica.
I medici hanno subito percepito la gravità delle conseguenze dell’impatto e hanno rivolto le loro attenzioni verso il 44enne. Nonostante i disperati tentativi di rianimazione cardiopolmonare, i sanitari si sono dovuti arrendere e constatare il suo decesso a causa degli ingenti traumi riportati nello schianto. Di fatto l’uomo è morto sul colpo e all’arrivo dei medici era già in arresto cardiaco.
L’altro automobilista, un uomo di 31 anni, ha riportato lesioni meno severe. Ne è stato disposto il trasferimento presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Cisanello di Pisa. All’uomo sono stati riscontrati diversi traumi conseguenza del violento scontro ed è stato ricoverato presso la stessa struttura ospedaliera. Nonostante non ci sia l’ufficialità di un bollettino medico, le ferite non desterebbero particolare preoccupazione ed è stato escluso il pericolo di vita.
Al contempo i militari hanno bloccato la circolazione stradale dapprima per coordinare le operazioni di soccorso per poi eseguire i rilievi previsti per legge al fine di accertare la dinamica esatta di quanto accaduto. La viabilità è tornata regolare dopo la rimozione dei mezzi incidentati e la messa in sicurezza dell’intera area.
Valutazioni in corso sulla dinamica dell’incidente
Le immagini divulgate dalla stampa locale mostrano entrambi i veicoli parzialmente ribaltati a seguito dell’urto. L’automobile ha terminato la sua corsa in un fossato adiacente alla carreggiata, ribaltandosi su un fianco. La parte anteriore appare fortemente danneggiata con il cofano motore deformato e il parabrezza incrinato. Anche la minicar si è posizionata su un fianco dopo lo schianto, e, a causa della sua scarsa robustezza strutturale, è andata gran parte distrutta.
L’analisi dei rilievi consentirà nelle prossime ore di ricostruire la più plausibile dinamica per l’incidente ed elaborare una possibile causa.
L’impatto frontale, avvenuto in una zona rettilinea, suggerisce dunque una manovra azzardata da parte di uno dei due conducenti che avrebbe accidentalmente invaso la corsia opposta centrando l’altro veicolo. Non è escluso si tratti di una disattenzione o anche di un sorpasso azzardato in un punto non consentito dalla segnaletica orizzontale di striscia continua.
Solo quando tutti gli elementi della vicenda saranno chiariti, i Carabinieri valuteranno eventuali responsabilità a carico dei conducenti o catalogheranno l’accaduto come una pura fatalità.
Solo qualche mese fa la stessa zona era stata teatro di un altro pauroso incidente stradale. Era l’Ottobre del 2022 quando due automobili si erano scontrate con una dinamica simile a quanto avvenuto oggi. Allora entrambi i mezzi erano finiti incastrati in un fosso a lato della strada e i soccorritori lavorarono duramente per estrarre entrambi gli automobilisti feriti.