Mentre in Italia si celebra la Festa del Papà, in UK la tradizione è rovesciata e celebra questa domenica la Festa della Mamma: tra i messaggi di auguri spicca la lettera di Re Carlo III° alla mamma, Elisabetta II°, nella prima ricorrenza senza l’adorata figura materna.
L’augurio viene poi esteso a tutte le madri del mondo, specialmente a coloro che oggi sentono la mancanza della propria figura materna.
Festa della Mamma, l’augurio di Re Carlo alla nazione
Nello specifico, Re Carlo e la Consorte Camilla hanno condiviso due foto sui profili ufficiali della Famiglia Reale in occasione della Festa della Mamma: una che ritrae Carlo, da bambino, con la defunta Regina Elisabetta II e l’altra che mostra Camilla sorridente con la sua mamma.
A tutte le madri di tutto il mondo, e a coloro che oggi potrebbero sentire la mancanza delle loro mamme, pensiamo a voi e vi auguriamo un #MothersDay speciale
È infatti noto nell’opinione pubblica britannica e in quella internazionale quanto fosse speciale e solido il legame tra Carlo ed Elisabetta, basti pensare il toccante omaggio che il Re ha riservato alla defunta madre nel periodo tra il decesso e il funerale. Citando sempre le parole del sovrano, il suo rapporto con la figura materna è sempre stato “a metà tra la dedizione e la devozione”, tant’è vero che ha giudicato “irreparabile” la sua perdita. L’anno scorso, la principessa Charlotte aveva reso un commovente omaggio alla sua defunta nonna, la Principessa “Lady” Diana.
A margine del commovente ricordo si alimentano però voci tutt’altro che serene su quello che sarà il giorno felice, ovvero l’incoronazione ufficiale di Re Carlo. Programmata il prossimo 6 maggio all’abbazia di Westminster, la cerimonia non ha ancora stilato una lista degli invitati speciali. Nei mesi scorsi aveva tenuto banco il lungo elenco di cantanti che hanno disertato l’invito, tuttavia ci sono alcuni ospiti la cui eventuale assenza farebbe certamente rumore: parliamo del principe Harry e di Meghan Markle. Gli ultimi rumor vociferano che i figli della coppia sarebbe stati esclusi dalla partecipazione alla rassegna.