Sarebbero almeno 19 le persone morte in un incidente stradale in Bangladesh dove un autobus è finito fuori strada, precipitando per circa 9 metri e rimanendo incastrato in un fosso.

Il terribile schianto è avvenuto all’incirca alle ore 7:30 locali di oggi, Domenica 19 Marzo 2023, nei pressi della città di Madaripur appartenente al distretto meridionale di Shibchar e distante circa 80 chilometri dalla capitale Dacca.

La notizia è stata diffusa dalla Polizia Locale, che per prima è arrivata sul luogo della tragedia. In un primo momento le vittime accertate erano 17 ma poco dopo il capo della polizia locale Masud Alam ha affermato all’Agence France-Presse che il bilancio è salito a 19 persone decedute e 25 ferite.

 “Il bilancio delle vittime è salito a 19. Almeno 12 persone sono rimaste gravemente ferite. Sono state inviate al Dhaka Medical College Hospital nella capitale”.

Purtroppo si tratta di una cifra provvisoria con le stesse autorità che non escludono un aumento del numero dei morti proprio per la gravità delle ferite riportate da alcuni passeggeri che verserebbero in condizioni disperate.

Secondo una prima ricostruzione, l’autobus, gestito dall’azienda di trasporti Emad Paribahan, aveva a bordo più di 40 passeggeri e stava percorrendo una superstrada di nuova realizzazione dirigendosi verso la città di Dhaka.

Nel percorrere il ponte che oltrepassa il fiume Padma, l’autista avrebbe perso il controllo del mezzo finendo fuori strada. Il pullman ha sfondato la ringhiera di delimitazione della carreggiata e sarebbe precipitato per circa 9 metri per poi schiantarsi contro un muro al di là di un fosso.

Bangladesh incidente autobus: lo scoppio di uno pneumatico la probabile causa

Le immagini diffuse dalla stampa locale e sui social testimoniano la violenza dell’impatto che non ha lasciato scampo alle numerose vittime. La parte frontale del bus è completamente distrutta: la porzione anteriore e quindi la postazione del conducente è ridotta ad un ammasso di lamiere informe. Facile quindi capire la violenza dello schianto e la possibile velocità con la quale il mezzo viaggiasse.

Terribile lo scenario per i soccorritori che, coadiuvati da diverse squadre di Vigili del Fuoco, hanno estratto i corpi dalla carcassa del bus. Molti civili si sono adoperati per aiutare nel salvare quanti più passeggeri possibili.

Come comunicato dal sovrintendente della polizia di Madaripur Masud Alam, i feriti sono stati trasportati d’urgenza in diversi ospedali della zona, ma per alcuni di essi si teme fortemente per la loro vita. Al momento sono ancora in corso le operazioni di riconoscimento delle vittime accertate. È stato comunicato tuttavia che tra le persone uccise dall’incidente c’è anche l’autista del pullman.

Le forze dell’ordine hanno aperto immediatamente un’inchiesta per valutare quale sia stata la causa dell’incidente. Ad una prima valutazione il vicecapo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Faridpur ha ipotizzato che la perdita di controllo del mezzo sia da attribuirsi ad un accidentale cedimento di uno pneumatico e non come precedentemente diffuso dalla stampa locale alla condotta negligente del conducente del mezzo.

“Si ritiene che una ruota dell’autobus sia esplosa in corsa e per questo motivo l’autista abbia perso il controllo, cadendo violentemente nel fosso”.

9.951 morti sulle strade del Bangladesh solo nel 2022

Nel Bangladesh sono purtroppo molto frequenti gli incidenti stradali mortali. Secondo l’associazione per il benessere dei passeggeri del Bangladesh, proprio nel corso del 2022 si è registrato il triste record di 9.951 persone decedute in seguito a schianti stradali.

Generalmente le cause vanno ricercate nella scarsa qualità delle infrastrutture e nelle condizioni di vecchiaia e poca manutenzione dei veicoli. Nel paese inoltre le cattive norme di sicurezza non impediscono agli automobilisti di adottare una scorretta condotta alla guida e di eccedere il limite di velocità.

Nel caso poi del trasporto pubblico, viene evidenziata una diffusa inadeguatezza del personale alla guida, sprovvisto di opportuno addestramento. Le statistiche sugli scontri fatali sono inoltre in crescente aumento, nonostante il governo locale abbia più volte palesato l’intenzione di adottare contromisure al fine di ridurre gli incidenti del 50% entro il 2030.