Frasi festa del papà per la giornata di San Giuseppe, il 19 marzo. Siamo tutti pronti ad augurare, riconoscere, inviare affetto ai papà di tutto il mondo per questa ricorrenza speciale e, per cominciare, ci soffermiamo a leggere e a riflettere su una buona selezione di frasi perfette per questa occasione.
Frasi festa del papà
Frasi festa del papà per augurare il meglio e trasmettere tutto il nostro affetto proprio in questa occasione. Prendiamo spunto da frasi d’autore, a partire da importanti filosofi, letterati e intellettuali del passato, pronti a toccare le corde più profonde e commuovere il nostro caro interlocutore.
Tanti auguri per la festa del papà
- Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli (Friedrich Schiller)
- Per un padre non c’è niente che sia più caro d’una figlia (Euripide)
- Mio padre era uno dei tanti, ma era il mio eroe quando mi sorrideva (Gianluca Grignani)
- Oggi più che mai, voglio vivere ogni minuto con te al massimo: buona festa del papà.
- Un padre è meglio di cento insegnanti. (George Herbert)
- I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l’esser padre sta in questo. (Honoré de Balzac)
- Avrai gioia e dolore, ma non avere mai timore. Non potranno dividerci mai (Roberto Stafoggia)
- Anche se so che ogni anno siamo sempre un po’ più lontani, oggi ti sento nel mio cuore. Auguri papà.
- Mi comparvero allora tutti i padri del mondo quando, prendendo i bambini tra le braccia, li sollevano più in altro della propria testa e sussurrano: andrai più lontano di me. (Antonio Infantino)
- La luce dei padri vale sette volte la luce. (Proverbio giapponese)
- Per tutto quello che mi hai insegnato e per tutto quello che ricorderò per sempre, tanti auguri papà.
- Sempre insieme tu ed io senza dirci mai addio. La mia terra, il mio cielo sarai (Roberto Stafoggia)
- Le lacrime e le paure di un padre sono invisibili, il suo amore è silenzioso, ma la sua cura e protezione rimangono come un sostegno forte per tutta la vita. (Ama H. Vanniarachchy)
- Tutti i miei amici sono preoccupati di diventare come il loro padre. Io sono preoccupato di non diventarlo. (Dan Zevin)
- Un papà può giocare come un bambino, dare consigli come un amico e proteggere come una guardia del corpo. (Anonimo)
- Tutti i papà hanno il loro fischio speciale, il loro richiamo speciale. Il loro modo di bussare Il loro modo di camminare. Il loro marchio sulla nostra vita. Crediamo di dimenticarcene, ma poi, nel buio, sentiamo un trillare di note e il nostro cuore si sente sollevato. E abbiamo di nuovo cinque anni: stiamo aspettando di udire i passi di papà sulla ghiaia del vialetto. (Pam Brown)
- C’è qualcosa di simile a un filo d’oro che attraversa le parole di un uomo quando parla a sua figlia; gradualmente nel corso degli anni quel filo diventa abbastanza lungo da intesserne un panno d’oro puro che è amore. (John Gregory Brown)
- Un buon padre sa attendere e sa perdonare, dal profondo del cuore. Certo, sa anche correggere con fermezza: non è un padre debole, arrendevole, sentimentale. Il padre che sa correggere senza avvilire è lo stesso che sa proteggere senza risparmiarsi. (Papa Francesco)
Festa del papà 2023 origini
La festa del papà ha origini molto antiche e affondano le loro radici già al periodo della Tarda Antichità, quando è nato il culto di San Giuseppe, cui la festa del papà è unita, in virtù del fatto che Giuseppe fu il padre putativo di Gesù.
Ma la festa del papà assume molte declinazioni diverse in base al paese nel quale ci si trova, per cui non sempre la festa del papà nasce da tradizioni religiose cristiane. A cambiare è anche la data in cui si festeggia. In Italia, per esempio, la festa del papà si svolge il 19 marzo, ma negli Stati Uniti, per esempio, si celebra questa ricorrenza durante il mese di Giugno.
oggi e domenica 19 marzo festa dei papa domani e il compleanno di daniele pirovano e con lavviso della andrea e laura domani e martedi ce la giornata della scuola con i bambini la nutella e buona