Assunzioni Gardaland e locali di zona per la stagione 2023: sono in tutto 7mila i profili ricercati dall’azienda di divertimenti e dalle altre strutture del lago ai quali, data le difficoltà di ricerca, gli stipendi verranno aumentati partendo da un minimo di 1.700 euro per le posizioni di base. Nello scorso anno, Gardaland fu costretta a chiudere temporaneamente alcune attrazione alle ore 19:00 anziché alle 23 proprio per la carenza di personale.
Un anno dopo circa, Gardaland e i locali di zona cercano nuovamente personale, considerando che anche il lago di Garda necessita di addetti di vario tipo dal momento che l’avvio della la stagione è alle porte. Gardaland, infatti, aprirà al pubblico il prossimo 25 marzo. Per l’occasione, oltre al personale al servizio dei clienti, si ricercano anche figure come manutentori elettrici, idraulici e meccanici, nonché ingegneri.
Tantissime le posizioni aperte tra gli addetti all’accoglienza, alle informazioni e alle biglietterie e il personale di ristorazione. Sono previste paghe ben più alte dello scorso anno: il responsabile delle risorse umane, Giorgio Padoan, annuncia maggiorazioni di stipendio del 13%.
Assunzioni Gardaland, tutte le figure ricercate per la stagione 2023 e quanto si guadagna
Numerose le offerte di lavoro e le assunzioni previste nel parco di divertimenti Gardaland per la stagione 2023. Il piano prevede un primo step nel quale immettere personale già a partire da fine marzo per un totale di 500 lavoratori e un secondo step nel quale troveranno spazio altri 500 candidati. Tutti andranno a potenziare il contingente fisso che, ad oggi, conta 230 dipendenti fissi: nella nuova stagione arriveranno 1.000 nuovi stagionali, ma molti – soprattutto tra i manutentori e i tecnici – entreranno in pianta stabile a Gardaland.
In vista delle assunzioni di personale addetto al parco divertimenti, il responsabile delle risorse umane, Giorgio Padoan, ha annunciato delle maggiorazioni degli stipendi e più flessibilità lavorativa. Lo stipendio di ingresso sarà aumentato del 13% rispetto alla stagione 2022, che corrispondono – in base al contratto nazionale del turismo – in aumenti di 200 euro. Quindi, la paga base prevede uno stipendio lordo mensile di 1.500 euro, ai quali si aggiungono 100 euro di aumento più altri 100 di ulteriore maggiorazione per chi già lavorava nel 2022 a Gardaland, facendo così salire la paga base a 1.700 euro al mese.
Inoltre, Giorgio Padoan ha confermato l’adozione della società del part time per assicurare la massima flessibilità. Si lavorerà su turni, ad esempio solo la mattina o solo la sera. Tra i profili più cercati ci sono gli addetti alle biglietterie e agli ingressi, ai punti vendita, ai punti e al centralino informazioni, al ricevimento e, naturalmente, addetti alla ristorazione, cassieri, cuochi, camerieri, addetti al servizio ai tavoli, tutti profili richiesti anche dagli altri locali della zona di Garda.
A queste assunzioni si aggiungono le offerte di lavoro per professioni tecniche, ovvero quelle dei manutentori elettrici, idraulici, meccanici, falegnami, carpentieri, ma anche ingegneri.
Come candidarsi
La campagna di reclutamento per le assunzioni a Gardaland e agli altri locali del lago è già partita e riveste tutti i canali. Innanzitutto c’è un canale diretto riservato a chi abbia già lavorato a Gardaland Resort. Tutti gli altri interessati possono inviare la propria candidatura attraverso i centri per l’impiego, le agenzie per il lavoro, le scuole e le università, i social media e il sito di Gardaland, nella sezione “Job”.
Gardaland, inoltre, offre contratti in media più lunghi della stagionalità, partendo anche da marzo per finire a novembre. L’azienda, inoltre, assicura una maggiore formazione del personale assunto mediante il progetto “Academy” e un riconoscimento aggiuntivo per chi torni dalla stagione dell’anno scorso. Sono previsti anche dei benefit come, ad esempio, il Magic Pass che consente l’ingresso gratuito al parco e ai party periodici per favorire la socializzazione in azienda. Qui le offerte di lavoro in vista dell’estate 2024.