Francesco Renga, all’anagrafe Pierfrancesco, è nato a Udine il 12 giugno 1968, età: 54 anni compiuti. Figlio di due genitori emigrati dal sud a causa del lavoro del padre, ha una sorella gemella che si chiama Paola e un fratello maggiore di nome Stefano, di otto anni più grande. Papà Salvatorico, originario di Tula in Sardegna è Maresciallo della Guardia di Finanza e con mamma Jolanda, di origine siciliana dopo un paio di anni prendono la decisione di trasferirsi a Brescia dove Francesco trascorre infanzia ed età adolescenziale.
La formazione professionale
La passione per la musica arriva quasi subito e all’età di sedici anni, nel 1984, partecipa al concorso musicale Deskomusic con il suo primo gruppo, i Modus Vivendi, fondati un anno prima con alcuni amici. Renga entra poi in un’altra band, i Precious Time, che l’anno successivo diventeranno i Timoria e con i quali vincerà il concorso. E’ qui che sviluppa il proprio talento artistico nei successivi tredici anni. Nel mezzo un grave lutto: nel 1987, poco prima di compiere 19 anni, Renga perde la madre dopo una lunga battaglia contro un mieloma. Un lutto pesante da superare, un amore viscerale strappato via, ed è per questo che Jolanda sarà il nome scelto per la figlia qualche anno dopo.
Nella formazione del cantautore, come lui stesso ha dichiarato, un posto fondamentale riveste l’incontro con il mondo di Demetrio Stratos: “La cosa che mi ha folgorato sin da subito è stata la ricerca: l’uso che faceva della voce come strumento sono state per me come un’illuminazione. Ascoltare Stratos mi ha spinto a seguire lezioni di canto e capire come si struttura la voce, anche fisicamente”. Con i Timoria, negli anni ’90, arriva al successo ma la serenità con il resto della band non durerà in eterno. Nel 1998 Renga saluta il gruppo, dopo qualche incomprensione con il chitarrista Omar Pedrini. Una vita artistica lunga e tortuosa quella di Francesco, dalle band agli esordi sperimentali fino alla carriera da solista iniziata nel 2000.
Vita privata del cantante
La relazione più importante e duratura è stata quella con Ambra Angiolini. Undici anni di amore intenso e due figli, Jolanda e Leonardo. Nel 2005 vince il Festival di Sanremo con il brano “Angelo”, dedicato alla sua primogenita, nata appena un anno prima. Nel 2015 però la coppia si separa ufficialmente, probabilmente a causa dei molteplici impegni di entrambi, pur mantenendo sempre un rapporto di stima e affetto reciproco. Riservato e schivo rispetto al mondo del gossip, dalla separazione dall’ex volto di Non è la Rai in poi, il cantante ha sempre cercato di vivere la sua vita privata lontano dai riflettori. Dopo la rottura con la showgirl, Francesco ha ritrovato la serenità accanto alla ristoratrice bresciana Diana Poloni, sua attuale compagna. i due si sarebbero conosciuti proprio nel ristorante di lei e da lì sarebbe nata la frequentazione. Francesco e Diana stati paparazzati insieme durante una vacanza a Formentera e hanno confermato la loro relazione nel settembre 2019, quando hanno pubblicato le prime foto insieme sui social, ma la loro relazione sarebbe cominciata già qualche tempo prima.
Nello stesso anno infatti Renga partecipa a Sanremo con il brano “Aspetto che torni”. Il testo dice: “C’è un universo che mi riempie le mani, il mondo si perde tu invece rimani. Un mare dentro negli esseri umani, io aspetto che torni stasera per stare con te […] Sei l’ossigeno che cerco quando resto senza fiato. Il coraggio che mi serve quando sono disperato. La sorpresa che ogni volta mi fa sentire vivo”. Frasi d’amore intenso, che Francesco poi racconterà di aver scritto per Diana.