Al via le Qualifiche del GP dell’Arabia Saudita, in quello che è il secondo appuntamento del Mondiale di Formula 1 2023. La Ferrari di Leclerc e Sainz è chiamata al riscatto dopo quello che si è rivelato un debutto al di sotto delle aspettative nel Bahrain.
Decisivi per la griglia di partenza della gara di domani, domenica 19 marzo, i risultati nelle Q1, Q2 e Q3. La gara di F1 è in programma alle 18, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K, in streaming su NOW e in differita su TV8 dalle 21.30.
Nella lotta per la pole in Arabia Saudita, ai nastri di partenza le due Red Bull sembrano irraggiungibili, con Verstappen in vantaggio rispetto a Perez. Equilibrio alle loro spalle, con mezzo secondo tra Alonso terzo e Albon quindicesimo. Nel mezzo le Ferrari, con l’Aston Martin che dista solo pochi decimi.
Le qualifiche al GP Arabia 2023, dramma Verstappen: costretto al ritiro, partirà quindicesimo
Nessuna sorpresa nel Q1, dove il più veloce si è rivelato Max Verstappen, con la sua Red Bull che ha chiuso in 1:28.761. Dietro di lui Perez, staccato di mezzo secondo, poi le Aston di Alonso e Stroll. I piloti eliminati al Q1 sono Tsunoda, Albon, De Vries, Norris e Sargeant. Proprio Norris ha dovuto fermarsi per un problema alla sua McLaren. C’era grande attesa per il rookie Oscar Piastri, alle prime battute nella massima serie: il talento australiano si è qualificato con l’undicesimo tempo.
Colpo di scena nel Q2, con il campione in carica che dopo aver dominato il Q1 è stato costretto a rientrare ai box per dei problemi all’albero della trasmissione. Verstappen non è così riuscito a registrare un tempo significativo: sarà così costretto a partire in quindicesima posizione. L’ultimo guasto in qualifica per il pilota della Red Bull risaliva a Singapore 2022. Eliminati nel Q2 Hulkenberg. Zhou, Magnussen, Bottas e lo stesso Verstappen. Perez in testa (1:28.635), seguono Alonso e le due Ferrari. Bene anche Piastri, che al debutto porta la sua McLaren in Q3.
Nel Q3 domina ancora Perez in 1:28.265, con Leclerc secondo in 1:28.420 e pronto a partire 12esimo dopo la penalità. Buona prestazione di Alonso, che chiude il podio. La classifica finale del Q3: Perez, Leclerc, Alonso, Russell, Sainz, Stroll, Ocon, Hamilton, Piastri, Gasly.
Verstappen: “Cose che capitano, voglio andare a punti”
Sconfortato Verstappen al termine delle qualifiche: il pilota della RB19 ha provato a dare una spiegazione all’incidente di percorso.
C’è stato un problema all’albero di trasmissione, cose che a volte capitano. Cosa posso ricostruire in gara? Abbiamo una buona macchina, senza dubbio voglio andare a punti, ma dove posso arrivare non lo so.