Il nuovo stadio del Cagliari potrebbe essere intitolato a Gigi Riva, uno dei giocatori più iconici della storia degli isolani. Il progetto del nuovo impianto è stato deliberato nel giugni 2021 e il 4 agosto il club rossoblu ha deliberato quello definitivo.

Proposta intitolazione del nuovo stadio di Cagliari a Gigi Riva

A Cagliari si pensa di intitolare il nuovo stadio a Gigi Riva. Il progetto guida dell’impianto rossoblu è stato deliberato il primo giugno di due anni fa dal consiglio comunale del capoluogo sardo. Il 4 agosto 2022 invece la società ha deliberato quello definitivo. La proposta è stata avanzata dal sindaco di Cagliari Paolo Truzzu ed è stata riversata in una mozione, già sottoscritta da tutti i consiglieri comunali e verrà votata martedì.  

“Senza ombra di dubbio, Gigi Riva è l’esempio dell’eroe moderno, capace di rinunciare alle lusinghe del potere, del denaro e del facile successo. È stato un uomo integro che ha rinunciato a ogni compromesso pur di seguire il suo sogno e quello di un popolo intero, rappresentando un concreto fattore di riscatto sociale dell’intera Sardegna e della sua Cagliari”.
 

Motivazioni della proposta

“Rombo di tuono”, il simbolo rossoblu

Gigi Riva non ha bisogno di presentazioni: l’ex attaccante ha vestito la maglia del Cagliari dal 1963 al 1977 laurendosi campione d’Italia nel 1970 mentre con la Nazionale italiana è diventato campione d’Europa nel 1968, vicecampione del mondo nel 1970 ed è il miglior marcatore della storia azzurra con 35 goal segnati. “Rombo di tuono”-soprannome attribuitogli dal giornalista Gianni Brera per la potenza del suo tiro-scelse di restare a Cagliari dopo esservi arrivato a 18 anni. Dopo il ritiro dal calcio giocato ha continuato a vivere nel capoluogo sardo ed è Presidente onorario della squadra dal 2019.