Lazio-Roma, le probabili formazioni del match – In un Olimpico che si annuncia tutto esaurito, si affrontano per la ventisettesima giornata di campionato la Lazio allenata da Maurizio Sarri e la Roma di José Mourinho. Una sfida fondamentale per entrambe le squadre, distanziate in classifica da appena due punti e che sono reduci da sensazioni opposte dopo l’ultimo turno europeo. La Lazio, terza in classifica a quota 49 punti, non è andata oltre lo 0-0 al Dall’Ara nell’ultimo impegno contro il Bologna. È stato un giovedì nero per la società biancoceleste, unica squadra italiana a non superare il turno europeo. La sconfitta rimediata contro l’AZ Alkmaar ha estromesso Felipe Anderson e compagni dalla Conference League. La Roma, quinta classificata a quota 47 punti, è in piena lotta per la qualificazione alla prossima Champions League. L’ultima sconfitta in campionato, rimediata contro il Sassuolo, è stata ben presto cancellata dal passaggio del turno ai quarti di finale di Europa League (QUI i sorteggi).

Lazio-Roma, le probabili formazioni

Lazio-Roma, le probabili formazioni del derby valido per la ventisettesima giornata di campionato. Diversi dubbi di formazione per Maurizio Sarri. L’allenatore biancoceleste dovrà fare a meno del capitano Ciro Immobile. L’attaccante non ha smaltito, infatti, la lesione al bicipite femorale della coscia sinistra. A sostituirlo sarà Felipe Anderson, sempre più calato nel ruolo di falso nuove e in gol nell’ultimo match europeo contro l’AZ Alkmaar. Ai suoi lati, agiranno l’ex di giornata Pedro e Zaccagni. Nel 4-3-3 iniziale, davanti a Provedel agiranno Casale e Romagnoli nel reparto centrale difensivo, mentre sulle fasce Marusic (di rientro dopo il turno di squalifica) insidia Hysaj per una maglia da titolare sulla fascia sinistra. Confermato Lazzari sull’out destro. A centrocampo, Sarri dovrà fare ameno dello squalificato Vecino: spazio a Cataldi davanti alla difesa, coadiuvato da Milinkovic Savic e Luis Alberto.

Reduce dal passaggio del turno ai quarti di Europa League, la Roma si presenta al derby con meno dubbi di formazione rispetto alla compagine biancoceleste. Sarà assente Karsdorp, costretto ad operarsi dopo la rottura del setto nasale in occasione della sfida europea contro la Real Sociedad. Sarà della partita, invece, capitan Pellegrini, oramai pienamente recuperato. Mourinho, che non sarà in panchina alla luce della squalifica dopo i fatti di Cremona, conferma il consolidato 3-4-2-1. Davanti a Rui Patricio, il terzetto difensivo sarà composto da Mancini, Smalling e Ibanez. A centrocampo, si ricompone la coppia composta da Cristante e Matic, con Wijnaldum inizialmente in panchina e pronto a subentrare a gara in corso. Sulle fasce, Zalewski sarà impegnato sulla corsia di destra, mentre Spinazzola agirà sul versante opposto. Dybala e Pellegrini, sulla trequarti, avranno il compito di rifornire al meglio l’unica punta Abraham.

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Cataldi, Milinkovic-Savic, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. Allenatore: Sarri
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. Allenatore: Mourinho 

Dove vedere il derby in tv o streaming

Il Derby Lazio-Roma sarà trasmesso in esclusiva da Dazn. Gli abbonati potranno vedere la sfida dell’Olimpico scaricando l’app Dazn sulla propria smart tv oppure collegando il proprio televisore a console PlayStation o Xbox al TIMVISION BOX o ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Il match fra biancocelesti e giallorossi sarà visibile anche in streaming su pc, smartphone e tablet attraverso il sito Dazn o app.