Pio e Amedeo: qual è la loro età? I due comici sono nati a pochi giorni di distanza, entrambi nella città di Foggia, in Puglia. Pio D’Antini è nato il 25 agosto 1983, mentre Amedeo Grieco il 20 agosto 1983. Sono diventati popolari grazie alla rubrica ‘Ultras dei Vip’ del programma Mediaset Le Iene, ma si sono fatti apprezzare negli anni anche come attori e conduttori.

Pio e Amedeo: età, mogli e figli

Pio e Amedeo hanno 39 anni. Sono entrambi felicemente sposati. Pio D’Antini è convolato a nozze nel 2016, dopo dieci anni di fidanzamento, con la modella Cristina Garofalo. La coppia ha una figlia di nome Chiara, nata a dicembre nello stesso anno. Amedeo Grieco è sposato con Maria Finizio e ha due figli: Federico, nato nel 2015, e Alice, nata nel 2018.

Biografia

Pio e Amedeo hanno iniziato insieme a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. Come hanno raccontato in un’intervista, si sono conosciuti da bambini, giocavano insieme a calcio, e sono amici praticamente da sempre. Dopo le prime esperienze nel mondo del cabaret e come animatori nei villaggi turistici (il primo spettacolo a 17 anni e mezzo), il duo comico approda in tv. Il loro primo programma, Occhio di Bue, viene trasmesso sulla rete locale Telefoggia. Il grande salto sulla rete nazionale avviene nel 2011, quando i due partecipano a Stiamo tutti bene e Base luna su Rai Due. Nel 2012 passano a Mediaset, diventando inviati del programma Le Iene fino al 2015.

Nel 2014 avviene il loro esordio al cinema con Due Amici come noi, che ottiene un discreto successo. A dicembre dello stesso anno recitano nel film di Natale Ma tu di che segno 6? accanto a Massimo Boldi, Gigi Proietti, Ricky Memphis e Vincenzo Salemme. Nel 2016 lanciano su Italia Uno un programma interamente ideato da loro, Emigratis, di cui vengono realizzate tre stagioni. Nel 2019 sono tra gli ospiti della seconda serata del 69º Festival di Sanremo, che raggiunge il picco di telespettatori proprio durante la loro performance. Il loro successo a questo punto è tale che nello stesso anno sono nel cast del serale di Amici di Maria De Filippi, tornando come ospiti fissi anche due anni dopo. Sempre nel 2021 conquistano il prime time di Canale 5 con il varietà Felicissima Sera, che tornerà con la seconda edizione il 24 marzo 2023. In seguito a un monologo sul ‘politically correct’ e sui suoi stereotipi, fatto durante l’ultima puntata delle prima edizione di Felicissima Sera, sono stati criticati per giorni.

Non solo cinema e tv. Pio e Amedeo si sono esibiti anche a teatro, portando in tour in diverse città d’Italia lo spettacolo La classe non è qua nel 2019. Hanno lavorato anche in radio e pubblicato un libro con Mondadori, dal titolo Salviamo il mondo mo’ senza esagerare. Nel 2022 sono tornati al cinema con la pellicola, diretta da Gennaro Nunziante, al titolo Belli ciao.

Una curiosità sulla loro vita privata. Dopo il diploma- Amedeo liceo scientifico, Pio ragioneria- entrambi hanno frequentato Scienze della comunicazione, ma non hanno mai conseguito la laurea. Durante un’intervista con il Corriere della Sera, Amedeo ha raccontato:

L’università l’abbiamo fatta, Scienze della Comunicazione, ci mancano sei esami. Uno avremmo dovuto sostenerlo con Maurizio Costanzo, non abbiamo avuto il coraggio di presentarci. Anni dopo, quando lo abbiamo conosciuto, abbiamo provato a corromperlo. “Dai Maurì, facci passare, dacci il 18 politico”. Niente da fare!

Mentre sul mestiere di comico ha detto:

Questo mestiere ti dà una soddisfazione importante: far ridere la gente. Come quando vedi i tuoi figli felici e sei felice anche tu.