Bonus, pensioni, indennità, aggiornamenti dedicati e proattivi: il nuovo servizio Inps entra nel vivo e gli utenti potranno essere sempre informati su come presentare domanda, aderire a un beneficio o, semplicemente, sapere esattamente quando avverrà un pagamento per una pratica o un trattamento già aperti. Ecco, quindi, come aderire al nuovo servizio Inps, disponibile da queste ore, che permette di ricevere contenuti personalizzati e di proprio interesse e le proposte proattive, senza perdersi un’opportunità in termini di presentazione di una domanda. Con questo nuovo servizio, nel momento in cui nasce una prestazione o un trattamento, sarà direttamente l’Istituto di previdenza a informare l’utente se presentare o meno la domanda: un esempio potrebbe essere quello del bonus psicologo, indennità che andrà a regime nei prossimi mesi. O anche i benefici di altre prestazioni complementari, con l’avviso da parte dell’Inps di una scadenza. A tutti questi servizi si può aderire da oggi con una semplice adesione.
Bonus, pensioni, indennità, aggiornamenti dedicati e proattivi: ecco come aderire al nuovo servizio Inps
Bonus, indennità, informazioni su servizi Inps dei quali i cittadini hanno necessità e rapportati alla propria situazione economica, reddituale e sociale: è possibile attivare la nuova funzionalità che consente di poter essere sempre aggiornati su tutte le domande da presentare, le scadenze e gli adempimenti richiesti. Per attivare il nuovo servizio dell’Istituto previdenziale, è necessario fare richiesta direttamente sul portale istituzionale. Dalla pagina pubblica, occorre accedere a quella personale, la “MyInps“, scrivendo le proprie credenziali Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns). Attenzione, chi è residente all’estero può fare l’accesso mediante il Pin online. Dopo l’accesso alla sezione successiva all’identificazione, occorre andare sul link “Vai ai tuoi consensi“, nella parte in alto a destra della propria area personale. Cliccandoci, apparire la nuova sezione di “Adesione ai servizi proattivi“, dove è necessario spuntare la casella “Acconsento”. Mediante lo stesso percorso e spuntando la stessa casella, si può in futuro revocare l’adesione. Nella medesima sezione è inoltre presente l’informativa sul trattamento dei dati personali relativa proprio ai nuovi servizi Inps usufruibili in modalità proattiva.
Novità portale Inps: come accedere e quali servizi sono raggiungibili
Il nuovo servizio proattivo si aggiunge alla novità del nuovo portale Inps, raggiungibile al consueto indirizzo web. La pubblicazione del nuovo portale è arrivata al termine di un lavoro che ha visto l’Istituto previdenziale analizzare e tener conto delle preferenze di chi utilizzi la pagina web frequentemente. In base alle esigenze degli utenti, infatti, il portale è stato rinnovato nella parte grafica e organizzato diversamente sui contenuti. Anche in questo caso, dunque, decisiva è stata la proattività degli utenti che sono stati coinvolti nel nuovo progetto del sito web dell’Inps con test, survey e anteprime – tramite una demo che presentava in anticipo il nuovo portale – prima del rilascio finale. L’obiettivo della nuova pagina del sito Inps è quello di mettere l’utente nelle condizioni di poter navigare in maniera facile, di trovare gli argomenti, le indennità, le sezioni di pensioni e dei vari bonus, il tutto sempre a portata di click.
Presentazione domande online, sezione pensioni, liberi professionisti e sostegni ai cittadini
A tal proposito, le principali innovazioni che sono state apportate al sito riguardano un migliore approccio al motore di ricerca interno, che avrà capacità di elaborazioni superiori rispetto al passato nel comprendere ciò che il cittadino sta ricercando. Il risultato è garantito dall’interpretazione dei dati in maniera più “intelligente”, grazie al supporto dei sistemi artificiali. L’esperienza di navigazione è arricchita e facilitata dall’accesso a Faq, link e documenti di interesse e ai meccanismi di apprendimento automatico per adattare i contenuti alle necessità del cittadino che sta navigando. Nella parte alta del sito sono in evidenza le sezioni “Pensione e Previdenza“, “Lavoro”, “Sostegni, Sussidi e indennità” e “Imprese e Liberi Professionisti”; l’accesso, mediante le proprie credenziali, si trova nell’angolo in alto a destra; nella parte centrale del sito sono presenti le notizie in ordine di importanza e di data; nella colonna di destra i “servizi più utilizzati” e quelli che maggiormente potrebbero interessare l’utente per assicurare unesperienza di navigazione quanto più personalizzata ed efficiente possibile.