FantaAmici 2023. Sta per tornare il serale di Amici di Maria De Filippi su canale 5, uno dei programmi più amati dal pubblico italiano che da anni conquista milioni di telespettatori. Il talent ha come protagonisti molti ragazzi che si mettono in gioco nel ballo e nel canto ed hanno un obiettivo: arrivare al finale. Gli allievi della scuola seguono un percorso attraverso cui imparano molto grazie agli insegnamenti da parte di professionisti e della conduttrice nonché padrona di casa Maria De Filippi.
Da qualche anno, è arrivata una novità che sta incuriosendo sempre di più il pubblico appassionato: il FantaAmici.
FantaAmici 2023, come funziona?
Il FantaAmici 2023 è un gioco che segue le dinamiche del Serale di Amici di Maria de Filippi attraverso cui i fan possono sfidarsi tra amici, conoscenti, parenti formando la propria squadra con allievi e insegnanti preferiti. Chiunque può giocare e in modo gratuito, ma è fondamentale conoscere i personaggi e quindi i partecipanti al talent. Ogni utente dovrà creare la sua squadra con a capo un insegnante del programma scelto prima di iniziare il gioco. Successivamente, i giocatori dovranno fare affidamento al sito ufficiale e all’app creata appositamente per avere e seguire il punteggio, la posizione in classifica che cambia a puntata dopo puntata.
Regolamento
Il regolamento è molto simile ad ogni gioco di questo tipo come il Fantasanremo o il Fantacalcio. Entrando nel dettaglio, ci saranno molti punti bonus, sono previsti +100 per il vincitore di Amici 22, +75 per il vincitore della categoria canto e + 75 per quello del ballo. Per gli allievi che ricevono una borsa di studio si ottengono 50 punti, 30 chi arriva in finale. Poi ancora, 15 punti a chi arriva in semifinale, chi conquista il disco di platino, chi pubblica un brano nuovo su Spotify e chi ottiene il titolo di “più ascoltato sui digital store”. Altri 15 punti per chi vince un ballottaggio e chi nomina un concorrente di Amici 21. Poi 10 punti per l’allievo che riceve i complimenti da Maria de Filippi, + 20 per chi riceve una sorpresa in puntata. +25 per chi fa un’imitazione, chi indossa i colori del FantaAmici, chi si inginocchia davanti a Maria de Filippi e chi bacia sulle labbra un altro allievo. Altri 100 punti a chi bacia Maria de Filippi sulle labbra, chi porta in studio un forno elettrico e a chi si prepara un sandwich durante il Serale.
Vi è poi il maxi bonus per tutti coloro che si autoeliminano per salvare un altro allievo: il gesto vale 300 punti. E poi ancora 150 punti per chi duetta con Gerry Scotti e altri 300 per chi porta “un vecchio in casetta”.
Non mancano poi i malus che sono: -20 punti a chi insulta i prof, chi viene nominato “star del Perla blu”, chi vince perché “ha 18 anni”; -40 punti a chi insulta Maria de Filippi, -30 a chi viene eliminato. -50 per chi duetta con Al Bano e -15 per chi viene insultato da Pio e Amedeo. Poi ancora -50 per chi balla con Rudy Zerbi, -15 per chi viene bippato, -30 per chi lascia il programma. E non finisce qui, -50 per chi abbandona lo studio, -75 per chi viene cacciato da Maria de Filippi. Infine, -10 per chi viene criticato dalla più temuta delle insegnanti, Alessandra Celentano.
Data di inizio
Tutti coloro che sono interessati a giocare dovranno creare la squadra scegliendo 5 artisti in gara e un professore leader. Ognuno avrà 1000 monete a disposizione che dovranno bastare dall’inizio alla fine. Il FantaAmici 2023 inizierà a partire dalle prima serata del serale prevista per sabato 18 marzo.