Oggi il presidente Joe Biden ha invitato il Congresso a conferire alla sua amministrazione l’autorità di imporre sanzioni più severe ai dirigenti bancari senior che gestiscono male gli istituti di credito mentre le conseguenze dei numerosi recenti fallimenti bancari (in primis la Silicon Valley Bank) continuano a scuotere il settore.
Silicon Valley Bank, Biden: “Vietare ai dirigenti di lavorare nel settore bancario”
Nello specifico, il presidente ha chiesto ai legislatori di espandere l’autorità della Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) per recuperare i risarcimenti, compresi i guadagni derivanti dalla vendita di azioni, dai dirigenti di banche fallite come la Silicon Valley Bank e la Signature Bank. Vuole anche migliorare la capacità della FDIC di impedire ai dirigenti di mantenere posti di lavoro nel settore bancario quando le loro banche entrano in amministrazione controllata ed espandere la capacità della FDIC di portare multe contro i dirigenti delle banche fallite.
La legge ad oggi limita l’autorità dell’amministrazione a ritenere responsabili i dirigenti.
Ha dichiarato Biden in una nota. E ha aggiunto:
Quando le banche falliscono a causa di cattiva gestione e assunzione di rischi eccessivi, dovrebbe essere più facile per le autorità di regolamentazione recuperare risarcimenti ai dirigenti, imporre sanzioni civili e vietare ai dirigenti di lavorare nuovamente nel settore bancario. Il Congresso deve agire per imporre sanzioni più severe per alti dirigenti di banca la cui cattiva gestione ha contribuito al fallimento delle loro istituzioni.
Il rapporto della Casa Bianca
La Casa Bianca ha indicato un rapporto secondo cui il CEO della Silicon Valley Bank ha venduto azioni per un valore di oltre 3 milioni di dollari pochi giorni prima di una corsa agli sportelli bancari che ha spinto le autorità di regolamentazione della California a sequestrare la banca e cedere il controllo alla FDIC. La Casa Bianca vuole specificamente che il Congresso affronti casi del genere.
In base alla legge attuale, la FDIC può impedire ai dirigenti di svolgere lavori presso altre banche, ma solo se si impegnano in “intenzionale o continuo disprezzo per la sicurezza e la solidità” della banca, ha affermato la Casa Bianca. Il presidente pensa che dovrebbe estendersi a tutti i leader delle banche fallite, non solo a quelli che agiscono intenzionalmente contro gli interessi della banca. Infine, il presidente vuole assicurarsi che la FDIC possa multare i dirigenti delle banche fallite che sono stati semplicemente negligenti.