Siamo tutti d’accordo sul fatto che le gomme di un’auto sono il suo componente più critico, ma scegliere lo pneumatico appropriato per la tua auto è altrettanto importante. Sì, avete letto bene. Non puoi guidare una berlina progettata per il pendolarismo da casa al lavoro con pneumatici fuoristrada o ad alte prestazioni, e non puoi nemmeno guidare in climi freddi con pneumatici realizzati per climi caldi o caldi. Se non sei sicuro di quale pneumatico sarebbe l’ideale per la tua auto perché sono progettati per usi, climi e auto diversi, allora questo post è per te.

Tipi di pneumatici per auto

Esistono vari tipi di pneumatici per auto a seconda del loro utilizzo nell’ambiente:

  • Pneumatici invernali

Pneumatici invernali

Ruote per pneumatici 4 stagioni come in questa foto, da auto-doc.it, sono progettate per l’utilizzo in ambienti ghiacciati, come la neve, o in luoghi dove la temperatura è inferiore a sette gradi. Gli pneumatici invernali hanno un contenuto di gomma naturale più elevato, che li rende più flessibili anche in condizioni climatiche più fredde e migliora la trazione. Possono anche avere dei tacchetti impiantati per garantire stabilità anche nelle peggiori nevicate. Il battistrada degli pneumatici invernali è realizzato principalmente con intagli piccoli e profondi che favoriscono la trazione e il drenaggio dell’acqua. I pneumatici invernali sono progettati per dare trazione e movimento.

  • Pneumatici estivi

L’estate o temperature superiori a 7 gradi sono i periodi ottimali per utilizzare questi pneumatici. Gli pneumatici estivi hanno una consistenza morbida unica che li aiuta ad aderire al pavimento in situazioni asciutte e piovose. Gli pneumatici estivi sono ideali per l’agilità e la velocità poiché la mescola morbida migliora la trazione. I battistrada degli pneumatici estivi sono particolarmente adatti a drenare l’acqua, rendendoli resistenti all’aquaplaning.

  • Pneumatici per tutte le stagioni

Gli pneumatici per tutte le stagioni combinano le caratteristiche degli pneumatici invernali ed estivi, consentendone l’utilizzo in entrambe le stagioni. Tuttavia, poiché il pneumatico incorpora le caratteristiche sia degli pneumatici invernali che estivi, le prestazioni devono essere migliorate. Inoltre, sarai felice solo se ti aspetti che il pneumatico funzioni in inverno o in estate e in condizioni di asciutto o bagnato. Alcuni degli pneumatici per tutte le stagioni includono la combinazione di una particolare mescola realizzata per l’inverno e l’estate e un esclusivo disegno del battistrada che offre trazione in inverno, agilità in estate e controllo in condizioni di bagnato. Inoltre, sei sollevato dalla responsabilità di mantenere due set di pneumatici e di farli cambiare ogni sei mesi. Come scegliere e sostituire i pneumatici?

Quanto dura la vita di uno pneumatico? Nessuno può rispondere correttamente a questa domanda perché diversi fattori contribuiscono ad accorciare la durata dello pneumatico della tua auto. Ad esempio, la durata di uno pneumatico può essere influenzata dal suo design, dallo stile di guida del conducente, dal tipo di strada e dalle condizioni meteorologiche e dal livello di prudenza del conducente. Si consiglia di sostituirli con altri nuovi dopo 5 o 6 anni di utilizzo e qualsiasi numero di chilometri registrati, considerando le condizioni indiane. Tuttavia, la durata e l’usura degli pneumatici vengono aumentate e diminuite dall’equilibratura delle ruote, dall’allineamento delle ruote e dalla corretta rotazione degli pneumatici. Ma dopo un determinato periodo di tempo, è necessaria una sostituzione.

  1. È abbastanza facile controllare la profondità del battistrada degli pneumatici della tua auto. Basta cercare la profondità residua del battistrada e individuare l’indicatore di usura del battistrada, presente su quasi tutte le marche di pneumatici per auto. Sfortunatamente, puoi utilizzare il test della moneta da una rupia se non riesci a trovarlo o non è fornito lì. Inserire una moneta nel battistrada per determinare se la profondità del battistrada è inferiore a quanto suggerito. In tal caso, sostituire subito le gomme perché la manovrabilità del veicolo potrebbe risentirne.
  2. Hai fatto controllare l’equilibratura e l’allineamento delle ruote da un esperto e tutto è in ordine. Tuttavia, non sei ancora in grado di manovrare il tuo veicolo in linea retta. Questo potrebbe essere un segno che le gomme devono essere sostituite. Altrimenti, potrebbe esserci un problema con l’asse. Il tuo veicolo è stato ispezionato da una riparazione affidabile o da un servizio autorizzato? Hai fatto controllare l’equilibratura e l’allineamento delle ruote da un esperto e tutto è in ordine. Tuttavia, non sei ancora in grado di manovrare il tuo veicolo in linea retta. Questo potrebbe essere un segno che le gomme devono essere sostituite. Altrimenti, potrebbe esserci un problema con l’asse. Il tuo veicolo è stato ispezionato da una riparazione affidabile o da un servizio autorizzato?
  3. Numerosi aspetti, come il disegno del battistrada, il tipo di mescola di gomma, l’adeguata tiranteria dello sterzo, le pressioni di gonfiaggio e il preciso allineamento delle ruote, contribuiscono a una migliore trazione dello pneumatico su strada. Se tutto sembra in ordine e l’indicazione dello pneumatico suggerisce un cambio gomme, vai avanti. Numerosi aspetti, come il disegno del battistrada, il tipo di mescola di gomma, un’adeguata tiranteria dello sterzo, le pressioni di gonfiaggio e l’allineamento preciso delle ruote, contribuiscono a una migliore trazione dello pneumatico su strada. Se tutto sembra in ordine e l’indicazione dello pneumatico suggerisce un cambio gomme, vai avanti.

Segni di guasto negli pneumatici

Controlla visivamente i tuoi pneumatici frequentemente, idealmente una volta alla settimana. Passeggia per un minuto intorno alla tua automobile, controllando i segnali di pericolo. Gli pneumatici devono essere portati in un negozio per un’ispezione professionale e una probabile sostituzione se si riscontra uno dei seguenti problemi:

  • Tagli o crepe sui lati
  • Usura uniforme del battistrada, gonfiaggio inadeguato, ruote storte, pneumatici usurati o problemi con il sistema di sospensione possono tutti contribuire a questo.
  • Usura estrema del battistrada. La profondità minima accettabile del battistrada di 2/32 pollici è indicata da barre indicatrici di usura del battistrada che attraversano il battistrada della maggior parte degli pneumatici attuali. È il momento di sostituire le gomme quando il battistrada raggiunge queste barre. Ci sono misuratori di usura del battistrada economici in vendita presso i punti vendita di pneumatici e ricambi auto.
  • Vesciche o rigonfiamenti. Sostituisci immediatamente lo pneumatico se noti un rigonfiamento o una bolla sul fianco. Questi indicano possibili punti deboli che possono causare il cedimento dello pneumatico.
  • Molte vibrazioni. La vibrazione dello pneumatico potrebbe indicare una ruota piegata, squilibrata o disallineata. Potrebbe anche indicare un problema di sospensione o un danno interno allo pneumatico. Non trascurare le vibrazioni; far revisionare subito l’auto.