Incidente ferroviario oggi. Oggi venerdì 17 marzo 2023, si è verificato l’ennesimo incidente ferroviario lungo la linea Padova-Montebelluna che ha registrato una vittima. Sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica dell’evento, un’altra tragedia che ha tolto la vita ad una persona. Sul posto le Forze dell’ordine e i soccorsi. A causa dell’accaduto, la circolazione dei treni sulla linea Padova-Montebelluna è stata sospesa e sono stati bloccati tutti i passaggi a livello tra Castelfranco Veneto e Montebelluna.

Incidente ferroviario oggi sulla linea Padova-Montebelluna

La tragedia ferroviaria sarebbe avvenuta intorno alle 13 lungo la linea Padova-Montebelluna. Sono al vaglio le cause dell’incidente che, però, secondo le prime ricostruzioni non sarebbe stato casuale. Infatti, sembra il macchinista del treno non sia riuscito ad evitare l’impatto. Sul posto sono giunti immediatamente i soccorsi del 118 con l’elicottero del Suem e gli agenti della Polfer per ricostruire la dinamica dell’evento.

Muore ventiduenne

Secondo una prima ipotesi si sarebbe trattato di un vero e proprio suicidio voluto dalla vittima dell’incidente di cui ci sono poche informazioni. Le iniziali del nome sono P.G. ed è un ragazzo di ventidue anni originario di Bassano del Grappa ma residente da anni a Barcon di Vedelago, non molto distante dal luogo dell’incidente. Non si conoscono i motivi che avrebbero spinto il giovane a buttarsi lungo i binari, ma l’unica cosa certa è che al momento dell’arrivo dei soccorsi non vi è stato nulla da fare: la vittima era già deceduta.

L’ennesimo incidente ferroviario: in aumento i casi

Solo cinque giorni fa, nel tardo pomeriggio del 12 marzo 2023, due ragazzi di 15 anni sono morti dopo essere stati investiti da un treno in transito. La tragedia è avvenuta a Sondrio in Valtellina.I due giovani erano in compagnia di altri amici quando hanno deciso di attraversare la ferrovia, scavalcando il muretto che collega alla strada statale 38, non considerando il sottopassaggio. Proprio in quel momento stava arrivando un treno da Sondrio e il macchinista alla guida non ha potuto evitare l’impatto violento che ha fatto perdere la vita a entrambi i ragazzi. Il mezzo era diretto alla Stazione centrale di Milano. Le indagini sono state coordinate dal procuratore Piero Basilone e dal sostituto Chiara Costagliola e tra i vari punti da analizzare, gli esperti hanno lavorato su diversi aspetti come la velocità di marcia del regionale Tirano-Lecco al momento dell’impatto con i due giovani; il motivo che ha spinto la coppia di amici ad attraversare, è probabile che sia stato fatto per gioco. Inoltre, è stata eseguita l’autopsia.

Sempre oggi, invece, un altro incidente ferroviario è avvenuto intorno alle 6:50, quando il treno regionale appena partito dalla stazione di Pollina, nel Palermitano, ha investito poco dopo un’anziana che era sui binari. Sono in corso le indagini per capire la dinamica della vicenda.

Anche ad inizio mese, il 5 marzo 2023, una donna è stata investita da un treno alla stazione ferroviaria di Melegnano. Secondo le indagini, la vittima avrebbe attraversato i binari, si pensa, quindi, ad un’ipotesi di suicidio. Anche in questo caso il macchinista non sarebbe riuscito ad evitare l’impatto e il treno si sarebbe fermato poco dopo, a circa un chilometro di distanza dal punto dove si è verificata la tragedia.

Nella giornata di venerdì, 3 marzo, a Melzo aveva avuto luogo un evento simile dove una donna di origine americane di 51 anni ha perso la vita dopo essere stata travolta da un treno merci lungo la linea Treviglio-Pioltello. I soccorsi sono intervenuti immediatamente sul posto con ambulanza e automedica ma non hanno potuto fare altro che accertare il decesso. Inoltre, sono giunti sul luogo anche i carabinieri di Pioltello, la polizia ferroviaria e i vigili del fuoco.