Guerra in Ucraina – La Casa Bianca ha espresso “preoccupazione” che nella visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca non si tenga conto della parte ucraina e che gli sforzi di Pechino vadano in un’unica direzione. Il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby ha detto che il cessate il fuoco previsto dal piano di pace cinese non porterebbe ad “una pace giusta e durevole” ma sarebbe “la ratificazione della conquista russa”.

Intanto Vladimir Putin ha ribadito la sua piena volontà di riprendersi la Crimea alla vigilia del nono anniversario dell’annessione della penisola alla Federazione Russa. Il presidente, citato dall’agenzia Interfax, ha aggiunto che il governo realizzerà tutti i piani previsti per lo sviluppo economico della Crimea, compresi gli investimenti nel settore industriale e turistico. Ecco le ultime notizie sul conflitto.

Corte Penale Internazionale emette un mandato di arresto per Putin

La Corte penale internazionale (Cpi) dell’Aia, nei Paesi Bassi, ha emesso un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin in relazione alla guerra in Ucraina. Putin sarebbe “responsabile del crimine di guerra di deportazione illegale di popolazione (bambini) e di trasferimento illegale di popolazione (bambini) dalle zone occupate dell’Ucraina alla Russia”, si legge nel comunicato della stessa Corte.

Oltre a Putin, un altro mandato di arresto è stato spiccato nei confronti di Maria Alekseyevna Lvova-Belova, commissaria per i diritti dei bambini presso il Cremlino. I reati sarebbero stati commessi nel territorio occupato ucraino almeno a partire dal 24 febbraio 2022.

Guerra in Ucraina, avvistato drone Usa sul mar Nero

L’emittente Cnn ha riferito che un drone di ricognizione americano (un Rg-4 Global Hawk) è in volo sul mar Nero. E’ arrivato dalla Romania e si è posizionato nello spazio aereo internazionale a sud est della Crimea e a ovest della città costiera russa di Sochi.
Dopo l’incidente di martedì, quando aerei russi hanno provocato la caduta in mare di un drone americano Mq-9 Reaper, gli Stati Uniti avevano chiarito che avrebbero continuato ad operare nello spazio aereo internazionale. L’Rq-4 Global Hawk è un aereo spia molto più grande dell’Mq-9 Reaper. Vola in alta quota e ha un’ampia autonomia di volo. 

Kuleba: “Zelensky pronto a parlare con Pechino”

In un’intervista alla Bbc il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha rivelato che il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è pronto ad avere una conversazione telefonica con il presidente cinese Xi Jinping. E ha aggiunto:

Non credo che per la Cina sia arrivato il momento…se si appresta ad armare la Russia.

Kuleba ha poi voluto lanciare un messaggio sulle forniture di armi per esortare i paesi a non rinviarle:

Se una consegna viene rinviata di un giorno, qualcuno morirà sul fronte. Se qualcuno al mondo pensa che il modo in cui questo o quel paese si è comportato o ha trattato l’Ucraina nel momento più buio della sua storia non venga preso in considerazione al momento di costruire le future relazioni, non sa come funziona la diplomazia. La guerra è un momento in cui bisogna operare delle scelte. E ogni scelta è stata registrata.