Avversarie italiane Europa League: il sorteggio della seconda competizione europea per club ha dettato il percorso delle otto squadre che si sono qualificate ai quarti di finale.
L’Europa League per quanto si possa pensare il contrario è un torneo molto ma molto difficile. Intanto vi partecipano moltissime squadre e poi dalla fine della fase a gironi entrano le cosiddette retrocesse della Champions che rendono ancora più intrigante i confronti tra le squadre che si danno battaglia turno dopo turno.
Per quanto riguarda il nostro paese, l’Italia, a queste competizione due squadre hanno preso parte e due sono ancora in gioco. Se inizialmente c’era la Lazio, retrocessa poi in Conference dai play off c’è la Juventus a sua volta retrocessa dalla Champions.
Dunque Roma e Juventus, oggetto del sorteggio di oggi a Nyon hanno conosciuto le loro prossime rivali. La squadra di Josè Mourinho se la dovrà vedere con il Feyenoord e la Juventus con lo Sporting Lisbona.
Avversarie Italiane Europa League quarti di finale: lo Sporting per la Juventus
Lo Sporting Lisbona “costringe” la Juve a ritornare nuovamente in Portogallo, se in Champions ci è andata per affrontare il Benfica, da poche ore prossima avversaria dell’Inter in Champions, tra un paio di settimane ci tronerà per contendersi l’accesso alle semifinali.
Poteva essere più fortunata la Juventus, ma come si dice, prima o poi le devi affrontare tutte, ed ecco che lo Sporting dopo aver eliminato una delle due favorite alla vittoria finale, l’Arsenal, si presenta di fronte a Madama (lasciatemi passare il termine) con la presunzione di “saperci fare a pallone”, tant’è che nella squadra vanta più di un giocatore che dal tu al pallone!
Lo stesso discorso fatto per il Benfica vale per lo Sporting. E’ una squadra che va presa con le molle, non sottovalutata ma soprattutto anticipata nei pensieri, nei modi e nelle interpretazioni in mezzo al campo. Possiede la grande capacità di saper fare per prima quello che l’avversario arriverebbe a concretizzare un tempo dopo.
Velocità di esecuzione, tecnica eccelsa e tanto altro distingue la squadra portoghese fra tutte le altre avversarie. La Juve sa che affrontare la seconda del campionato portoghese non è come affrontare il Nantes o il Friburgo.
I PRECEDENTI TRA SPORTING LISBONA E JUVENTUS
C’è un solo precedente tra Juventus e Sporting Lisbona che risale alla stagione 2017-2018, nella fase a gironi di Champions League. I bianconeri vinsero 2-1 allo Stadium, mentre all’Alvalade terminò 1-1.
Il bilancio dello Sporting contro le squadre italiane in 31 partite è di 6 vittorie, 11 pareggi e 14 sconfitte, mentre quello della Juventus con squadre portoghesi è di 11 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte.
Avversarie Italiane Europa League quarti di finale: il Feyenoord per la Roma
Il Feyenoord è una squadra difficile da affrontare, non ha particolari stelle da proporre sul palcoscenico internazionale, ma è un insieme di bravi calciatori, alcuni emergenti e potenzialmente futuri campioni, che non ha risentito tanto delle partenze eccellenti di questi ultimi anni.
Ha giocato la Conference League lo scorso anno ed è arrivata in finale con una facilità estrema, purtroppo per i loro tifosi, ha trovato di fronte un grande Nicolò Zaniolo e una grandissima Roma che ha alzato alla fine dei 90 minuti nella finale di Tirana in Albania il secondo trofeo della propria storia, il primo dopo quasi 50 anni.
Il Feyenoord è mancato tanto al calcio internazionale, decisamente troppo, ora comincia di nuovo a far paura alle squadre che si affacciano nel suo stadio, teatro spesso in passato di partite di grandi intensità.
Oggi si ritrova in panchina Arne Slot. Da quando c’è lui ad allenare la squadra olandese l’Europa tutta si è accorta di quanto sia difficile incontrare il Feyenoord.
Il tabellone di Europa League
Semifinali
- Vincente Juve/Sporting contro Man Utd/Siviglia
- Vincente Feyenoord/Roma contro Bayer/Union Saint-Gilloise
- Mercoledì 31 maggio 2023 a Budapest
I PRECEDENTI
Roma e Feyenoord si sono affrontati tre volte: nel maggio della stagione scorsa, in finale di Conference League e ai sedicesimi di finale di Europa League del 2014/2015 per due volte. All’andata al de Kuip (1-2 per la Roma) e al ritorno all’Olimpico (1-1).
Il bilancio del Feyenoord con le squadre italiane in generale è di: 8 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte su 21 partite, quello della Roma con le olandesi è di 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte in 11 confronti.
La curiosità che coinvolge il Feyenoord è che quest’anno deve tornare per la seconda volta all’Olimpico dopo che nella prima ha incontrato la Lazio di Sarri ai gironi dell’Europa League.
Conference League: il Lech-Poznan per la Fiorentina
Il Lech Poznan, per la prima volta nella sua storia, disputerà i quarti di finale di una competizione UEFA. E’ la squadra campione di Polonia in carica. Se nel proprio campionato fa fatica quest’anno (la vetta dal suo terzo posto è distante 18 punti), ai gironi della competizione invece è stata la vera rivelazione del torneo.
E’ riuscito a superare il raggruppamento che comprendeva il Villarreal (andando a vincere in Spagna per 3-0), Austria Vienna e Hapoel Beer Sheva. Agli spareggi ha poi battuto il Bodo/Glimt e agli Ottavi il Djurgarden.
Gioca discretamente, anche perché è guidato da John van den Brom, l’allenatore olandese che ha avuto diverse esperienze con squadre olandesi e belghe importanti, quali Az Alkmaar, Anderlecht e Genk, tanto per citarne alcune.
I PRECEDENTI TRA LECH-POZNA E FIORENTINA
I precedenti tra la squadra polacca e la Fiorentina sono due, quelli dell’Europa League 2015/2016. 2-1 del Lech-Pzna al Franchi, 2-0 dell Fiorentina in Polonia.
Il Lech Poznan ha vinto solo una delle sei sfide contro squadre italiane in competizioni europee, mentre invece la Viola ha vinto quattro dei sei precedenti contro club polacchi in competizioni europee
Il tabellone di Conference League
- Vincente Lech Poznan/Fiorentina contro Basilea/Nizza
- Vincente AZ/Anderlecht contro Gent/West Ham
- Finale, Mercoledì 7 giugno alla Eden Arena di Praga