Bonus gas Basilicata. C’è una platea di cittadini che non ha ancora potuto usufruire del bonus gas messo a disposizione dalla Regione Basilicata. Per questo le associazioni dei consumatori sono tornate alla carica sul tema.
Bonus gas Basilicata, le sollecitazioni dell’Adoc
Come ricorda La Gazzetta del Mezzogiorno, lo scorso 16 febbraio c’è stato un incontro tra l’assessore all’ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico e i rappresentanti delle associazioni aderenti al Comitato regionale dei Consumatori Utenti. In quell’occasione erano state evidenziate tutte le criticità legate all’erogazione del bonus. A distanza di un mese da quella riunione, il vice presidente dell’Adoc, Vito Antonio Romaniello, è tornato a sollecitare l’assessore Latronico con una lettera aperta:
“Signor Assessore, sono trascorsi, ormai, più di 20 giorni dall’ultimo incontro con le Associazioni dei consumatori sul tema del Bonus Gas. In quella riunione lei ci ha preannunciato l’emanazione di un nuovo regolamento per correggere gli errori nell’applicazione del Bonus Gas e che le criticità che le Associazioni dei consumatori le hanno segnalato sarebbero state tutte risolte in brevissimo tempo”.
Come richiedere il bonus? Problemi sulla piattaforma Apibas
Sono diverse le problematiche sottolineate dalle associazioni dei consumatori. In primis, l’Adoc denuncia la mancata adesione al bonus gas da parte di alcuni fornitori e gli errori sulla piattaforma Apibas dove i cittadini devono fare richiesta per accedere all’agevolazione. Inoltre era stato chiesto alla Regione di fare in modo che il cittadino potesse verificare l’importo del contributo riportato in bolletta mettendo a disposizione una pagina dedicata sul sito.
La replica dell’assessore Latronico
L’assessore regionale all’Ambiente Latronico, interpellato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, ha replicato alle associazioni dei consumatori, spiegando che la Regione si sta adoperando per risolvere tutte le problematiche in questione:
“Mi preme però sottolineare che 140.000 cittadini hanno ricevuto senza problemi il bonus, anche se ci sono state alcune anomalie. Del resto abbiamo a che fare con una platea di 230 società che distribuiscono il gas. Stiamo provando ad allinearle tutte, con lo strumento della moral suasion, visto che non c’è obbligo di accettare l’accordo. Alla fine pubblicheremo l’elenco delle società che hanno aderito, ma ci siamo dovuti confrontare con tutte, per questo l’esito non è così immediato. Come Regione ribadiamo, comunque, il principio che tutte le istanze saranno accolte, e non in tempi lunghi, parliamo di settimane”.