Il Commissario tecnico della Francia, Didier Deschamps, ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport in cui ha parlato delle prossime gare che aspettano i vice-campioni del Mondo. Dopo la sconfitta in finale contro l’Argentina, che ha impedito ai francesi di bissare il successo di Russia 2018, la nazionale transalpina inizia a preparare il cammino verso gli Europei del 2024 che si giocheranno in Germania. La Francia di Didier Deschamps sarà attesa dalle sfide contro l’Olanda (in programma venerdì 24 marzo) e l’Irlanda (in programma lunedì 27 marzo).

Deschamps: “Giroud e Rabiot sono titolari”

Dopo la finale persa, la Francia di Didier Deschamps riparte dagli Europei. Prima di pensare ai prossimi impegni, il Commissario tecnico ha parlato di Karim Benzema. Il Pallone d’Oro in carica e attaccante del Real Madrid ha annunciato l’addio alla Nazionale subito dopo la fine di Qatar 2022. “Non guardo i social – ha dichiarato Didier Deschamps ai microfoni de La Gazzetta dello Sport – Ho già dato lamia versione. Il resto è polemica e non mi interessa. E’ un capitolo chiuso. Guardo al futuro“.

Senza Karim Benzema, la Francia si aggrappa a Olivier Giroud. “Olivier non è più così giovane, ma al Milan per esempio c’è Zlatan Ibrahimovic che è anche più vecchio e che a 41 anni è stato convocato dalla Svezia. Come tutti i miei convocati, anche lui può fare il titolare, senza garanzia ovviamente. Non è giovane, ma ciò significa che ha pure molta esperienza da far valere. E rimane convocabile finché mantiene alto il suo livello di prestazione”. Oltre al calciatore del Milan, Didier Deschamps ha anche parlato di Adrien Rabiot e Paul Pogba, i due centrocampista della Juventus: “Rabiot capitano? Ha già una certa esperienza e grande leadership in campo, ma lo conosco bene e non penso abbia veramente voglia di fare il capitano. L’importante è che continui a giocare con noi come fa già con la Juventus. Per me va bene lo stesso così, indipendentemente dalla fascia. Pogba? Paul è fuori ormai da qualche mese a causa dei vari infortuni, ma sono ottimista. Non ho dubbi sulla sua forza mentale, sperando che sia accompagnata anche da una tenuta sul piano atletico”. Infine, il Commissario tecnico francese ha parlato del dualismo in casa Hernandez: “Non li tratto come fratelli, anche perché spesso si tratta di persone con caratteri diversi. Theo e Lucas Hernandez erano persino in competizione per lo stesso ruolo”.

I convocati per le qualificazioni a Euro2024

Ecco la lista dei 27 calciatori convocati da Didier Deschamps per le sfide contro Olanda e Irlanda:

PORTIERI: Mike Maignan (AC Milan), Alphonse Areola (West Ham), Brice Samba (Lens).
DIFENSORI: Theo Hernandez (AC Milan), Jules Kounde’ (Barcellona), Benjamin Pavard (Bayern Munaco), Wesley Fofana (Chelsea), Dayot Upamecano (Bayern Munaco), Eduardo Camavinga (Real Madrid), William Saliba (Arsenal), Ibrahima Konate’ (Liverpool).
CENTROCAMPISTI: Adrien Rabiot (Juventus), Aure’lien Tchouame’ni (Real Madrid), Youssouf Fofana (Monaco), Khe’phren Thuram (Nizza), Jordan Veretout (Marsiglia).
ATTACCANTI: Kylian Mbappe’ (Paris Saint-Germain), Olivier Giroud (AC Milan), Antoine Griezmann (Atletico Madrid), Moussa Diaby (Bayer Leverkusen), Randal Kolo Muani (Eintracht Francoforte), Kingsley Coman (Bayern Munaco), Marcus Thuram (Borussia Mönchengladbach).