Caccia su Milano oggi. Nelle prime ore di oggi 17 marzo 2023, due aerei militari hanno volato sopra a Milano, attirando l’attenzione di tanti cittadini che si sono svegliati con il rumore dei mezzi in volo. In pochissimo tempo sono state fatte le segnalazioni per capire il motivo di tale episodio che ha destato parecchia preoccupazione tra i milanesi.
Caccia su Milano oggi, due aerei militari a bassa quota
Nella mattinata di oggi 17 marzo 2023, due aerei militari hanno volato a bassa quota sul cielo di Milano. Nello specifico, si tratta di due caccia tornado finiti sui social attraverso la pubblicazione di foto e video da parte dei cittadini che hanno condiviso post ed hanno chiesto informazioni riguardo a tale episodio. Immediatamente, sono arrivate notizie dalla questura che ha spiegato cosa stesse succedendo in città.
Il motivo
Nel comunicato della questura inviato a Milano Today si legge che si tratta di un’esercitazione in vista della Stramilano, prevista per domenica 19 marzo. Inoltre, nello stesso giorno ci sarà un evento dell’Areonautica militare.
Stramilano, tutti i dettagli sull’evento
Stramilano è giunta alla sua cinquantesima edizione e domenica 19 marzo 2023 avranno luogo i festeggiamenti. Inoltre, saranno festeggiati anche i 100 anni dell’Aeronautica militare ed è prevista un’esibizione dei caccia italiani oltre alle varie manifestazioni organizzate.
In piazza Diaz saranno ricordati anche due piloti dell’Aeronautica che circa 10 anni fa persero la vita in un incidente aereo a Guidonia Montecelio. Per l’occasione, due caccia tornado durante il momento dell’inno nazionale sorvoleranno piazza Duomo. Contemporaneamente, ci saranno i bersaglieri e con il rombo del cannone del Reggimento Artiglieria, partirà la gara. Un migliaio di atleti militari, cosi come rappresentati del Centro sportivo carabinieri, parteciperanno alla manifestazione.
Tgcom ha pubblicato il programma dell’evento di domenica che prevede l’inizio alle ore 9 di Stramilano dove due aerei Tornado sorvoleranno la zona da Sud a Nord, arrivando da Piazza Diaz in direzione Galleria Vittorio Emanuele II. Successivamente saluteranno la Run Generation, provando anche a superare la barriera del suono.
Per Stramilano 2023 sono previste tre sorprese, si tratta di tre esibizioni itineranti, con strumenti ad arco, fiati, chitarre e voci, che accompagneranno i runner e intratterranno il pubblico presente. Nello specifico:
- Compagnia di spettacolo LiberiDi: Via Marina; Corso di Porta Vercellina e poi in Arena Civica.
- Banda musicale di Soriano nel Cimino nonché Banda Musicale dell’Accademia: Internazionale Mauriziana del Vaticano; Piazza Oberdan e poi in Arena Civica.
- Liceo Statale Carlo Tenca di Milano: Ensemble di Clarinetti: Via Palestro ang. Corso Venezia; Coro e ensemble di Flauti: Via Toti (Conciliazione); Gruppi di Sax e Clarinetti: Corso Sempione altezza Via Canova; Gruppi di Archi e settimino di Chitarre: Arena Civica.
Giovedì 9 marzo 2023 presso la Sala Galeazzo Alessi di Palazzo Marino si è tenuta la conferenza stampa a cui hanno partecipato l’Assessore allo sport, al turismo e alle politiche giovanili del Comune di Milano, Martina Riva, il Generale di Brigata dell’esercito, Alfonso Miro, il Capo di Stato Maggiore Comandante Interregionale Roberto Boccaccio, il Presidente Nazionale Fidal Stefano Mei e il Presidente del Coni Lombardia Marco Riva.
Paola Di Benedetto, conduttrice radiofonica, showgirl e modella è stata scelta come madrina dell’evento ed accompagnerà i runner su ogni percorso di Stramilano.
Sul sito ufficiale dell’evento si legge: “Stramilano non è soltanto sport ma vuol dire anche socializzazione, aggregazione e solidarietà. Da sempre sostiene diverse associazioni, fra cui: Abio e Dutur Claun, che si dedicano ai bambini in ospedale, Cooperativa Sociale Fabula per l’educazione di persone con disabilità; Africa&Sport, Le Gocce, associazione che si occupa di aiutare bambini diversamente abili e City Angels, gli angeli della strada che aiutano senzatetto e cittadini bisognosi e Bistari Bistari Kalika che opera in Nepal“.