Festa di San Patrizio 2023, ecco dove si festeggia e quali sono le origini di questa ricorrenza. Si tratta di una festa cristiana che venne inserita nel calendario liturgico della Chiesa cattolica all’inizio del XVII secolo ad opera di un frate francescano, Luca Wadding.
Tutte le curiosità su questa festività.
Quando si festeggia la Festa di San Patrizio 2023?
La Festa di San Patrizio, comunemente definita in inglese Saint Patrick’s Day, viene celebrata ogni anno il 17 marzo, in onore di san Patrizio, il Santo Patrono dell’Irlanda. Questa ricorrenza celebra l’arrivo del cristianesimo in Irlanda a partire dal V secolo d.C., proprio ad opera di Patrizio, vescovo in Irlanda.
Fu in occasione della prima parata nella cittadina di Waterford, nel 1903, che la festa divenne a tutti gli effetti festività nazionale in Irlanda. A partire da quel momento, ogni anno, il 17 marzo, vengono organizzate delle parate in varie città del mondo in onore di San Patrizio.
Molto spesso la festa di san Patrizio cade durante il periodo della Quaresima, tuttavia, in tempi passati è anche capitato che questa ricorrenza venisse celebrata proprio durante la Settimana Santa. Nel 1940, per evitare che la Festa di San Patrizio coincidesse con la Domenica delle Palme, tutte le celebrazioni vennero spostate al 3 aprile, mentre, nel 2008, vennero anticipate al 14 marzo per la stessa ragione.
In alcune zone dell’America, e in particolare nell’area nord americana, in cui è presente un significativo numero di comunità di origine irlandese, i festeggiamenti per San Patrizio vengono spesso uniti alle celebrazioni per San Giuseppe, la cui ricorrenza cade proprio due giorni dopo, il 19 marzo.
Festa di San Patrizio, i festeggiamenti e le tradizioni del 17 marzo
Nella Repubblica d’Irlanda, il 17 marzo è dunque, festa nazionale. Nonostante questa festività abbia origini tipicamente irlandesi, ormai, la festa di san Patrizio viene celebrata in quasi tutto il mondo incentrando le celebrazioni su tutto ciò che ha a che fare con l’Irlanda e con il verde, colore simbolo dell’isola.
La festa di San Patrizio, infatti, è una delle feste nazionali più festeggiate al mondo che ha acquisito nel tempo grande fama e interesse. Caratteristiche di questa ricorrenza sono le rinomate sfilate per le vie cittadine che si tengono annualmente, soprattutto, a Dublino, a Montréal, New York, Chicago e Boston.
Durante il giorno di San Patrizio, è usanza comune consumare piatti tipici, realizzati con prodotti locali e specifiche bevande. Tra le bevande simbolo della cultura irlandese vi sono sicuramente il sidro e la birra.
Tra i cibi più noti, invece, è possibile citare il “Roast dinner”, composto da carne di manzo bollita, patate arrostite, piselli e carote bollite. In genere questo piatto viene servito con il pane tipico dell’Irlanda, chiamato “Soda Bread”. Questo tipo di pane viene realizzato con farina integrale e la lievitazione avviene senza lievito, in quanto, viene utilizzato in sostituzione, il bicarbonato di sodio. È usanza comune per gli Irlandesi preparare anche numerosi antipasti con il “Soda Bread”. Tra questi uno dei più conosciuti è il “Crisp Sandwich”, preparato con due fette di pane al cui interno viene inserito uno strato di patate croccanti. Infine, i dessert tipici della Festa di San Patrizio sono la “Apple Tart”, ovvero una torta di mele locale, oppure, la “Guinness Cake”.
Spingendosi al di fuori dei confini irlandesi, invece, la Festa di San Patrizio viene generalmente celebrata in tutti quei territori in cui vi è una forte componente irlandese. Come già anticipato, il Santo Patrono dell’Irlanda viene celebrato soprattutto in Nord America e in particolare negli Stati Uniti e in Canada. San Patrizio, infatti, è anche il Patrono della città di Boston, che si trova proprio negli Stati Uniti, mentre, nella bandiera della città canadese di Montréal è raffigurato un trifoglio, proprio a testimoniare la fortissima presenza irlandese nella città.
Anche in questi territori, nel giorno di San Patrizio, è abitudine vestirsi di verde, consumare del cibo dello stesso colore e organizzare delle sfilate per le vie della città. Un’altra pratica molto comune è quella di apporre un quadrifoglio sui vestiti, poiché, secondo la tradizione, San Patrizio spiegò il mistero della santissima Trinità agli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta a tre foglie.
Proprio per questi motivi, il trifoglio e il verde sono diventati il simbolo di questa ricorrenza.