Lucas Debargue è nato il 23 ottobre 1990 a Villers-sur-Coudun, in Francia e ha 32 anni di età. E’ un pianista e compositore francese, insignito del quarto premio al XV Concorso Internazionale Ciajkovskij.

Lucas Debargue: età, vita privata

La vita privata di Debargue è top secret. Non esistono notizie né indiscrezioni riguardo alla sua situazione sentimentale.

Biografia

Debargue è cresciuto a Compiègne. Inizia in quella città a prendere le sue prime lezioni di pianoforte all’età di 10 anni, la sua insegnante è Christine Muenier.

A 15 anni però lascia momentaneamente la musica, per dedicarsi allo studio della letteratura e torna a Parigi per frequentare la facoltà di Arte e Letteratura all’Università Diderot.

Nel 2010 decide di abbandonare gli studi in Lettere e torna alla sua prima passione, quella musicale. Decisivo per lui è l’incontro con l’insegnante Rena Chereshevskaya che lo convince a diventare un musicista professionista. Si diploma così sotto la sua direzione nel 2016, presso l’École Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot” .

Il 2015 è l’anno della gloria per Debargue che partecipa al XV Concorso Internazionale Tchaikovsky, dove riceve il quarto premio e il Premio Speciale dell’Associazione dei critici musicali di Mosca.

Da lì in poi la carriera di Debargue decolla e il musicista viene invitato a suonare recital da solista, impegni di concerti e concerti di musica da camera nelle più prestigiose sale da concerto internazionali.

Nel 2017 viene realizzato il documentario diretto da Martin Mirabe “Lucas Debargue : To Music”.