San Patrick Day 2023 in Italia, come festeggiare il patrono d’Irlanda e cosa fare. La festa di San Patrizio è una delle più amate anche nel Bel Paese, dove ormai da più di 20 anni sono diventati molto popolari i tradizionali pub dell’Isola Verde. Ogni 17 marzo è quindi d’obbligo per gli amanti della birra riunirsi insieme e degustare dell’ottima Guinness alla spina, magari accompagnati dalla tradizionale musica country tipica delle cittadine dell’irish. Andiamo a scoprire come passare dunque una serata a Roma, città dove c’è un’altissima concentrazione di pub irlandesi e quali possono essere anche i regali a tema per entrare nel perfetto stile Irlandese.

San Patrick Day 2023 in Italia come festeggiare e cosa fare a Roma

Il San Patrick Day 2023 è dunque una delle date più attese anche in Italia, in particolare a Roma dove sono moltissimi i pub tradizionali che offriranno la possibilità di ottenere tantissimi gadget a tema Guinness, la tradizionale birra stout scura che non può mancare in questa serata: chi degusterà 5 pinte nei pub della Capitale otterrà in regalo il tradizionale cappello gigante! Una grande occasione dunque per divertirsi e passare una serata spensierata.

I pub irlandesi di Roma dove festeggiare San Patrizio

  • Fiddler’s Elbow  via dell’Olmata – Questo pub esiste dal lontano 1976, non una data qualunque, perché stiamo parlando del primo storico irish pub mai aperto in Italia. Non ha avuto ristrutturazioni e sembra di entrare in un’altra epoca. Il tradizionale bancone grande di legno scuro rimanda proprio all’Irlanda e si possono degustare pinte di Guinness e mangiare cucina tipica con musica dal vivo, magari giocando anche alle tradizionali freccette.
  • The Flann OBrien Via Nazionale, 17 – Considerato il vero pub irlandese italiano è anche uno dei primi che ha aperto i battenti nell’ormai lontano 1993. Non si tratta di un piccolo pub, ma di un vero e proprio locale con tanto di cucina che offre anche la possibilità di degustare piatti tipici irlandesi. Sono presenti anche un’ottima gamma di birre locali, non solo la Guinness che lo rendono un vero e proprio paradiso proprio nel cuore della capitale. È anche il luogo dove vedere gli eventi sportivi, come ad esempio il rugby che è lo sport nazionale dell’Isola Verde. ù
  • Scholars Lounge Via del Plebiscito 101b – Altro locale ancor più centrale è lo Scholars Lounge che si trova accanto a Piazza Venezia, proprio per questo motivo è sicuramente uno dei locali più frequentati dagli stranieri ed è più probabile trovare persone che parlano in inglese rispetto all’italiano. Al Saint Patrick Day 2023 come ogni anno sarà prevista la possibilità di degustare piatti tipici e ottima Guinness ascoltando la musica tradizionale, un evento imperdibile tra quelli in Italia.
  • The Druid’s Den Via di San Martino ai Monti 27 – Uno dei pub sicuramente più piccoli, ma storici della Capitale data la sua ormai ventennale storia. Si trova accanto alla Basilica di Santa Maria Maggiore, quindi in una zona della Capitale raggiungibile anche con mezzi propri e fuori dalla ZTL. Scelta per chi cerca soltanto di bere dell’ottima Guinness alla spina in allegria dato che non offrono il servizio cucina.
  • Delirium Via di San Francesco a Ripa 164 – Nel cuore del quartiere Trastevere a Roma c’è il Delirium, un luogo unico per gli amanti della birra. Non si tratta di un vero e proprio pub irlandese, ma di una birreria specializzata che offre una selezione di primissimo livello non soltanto la Guinness: per tutto il weekend del Saint Patrick 2023 sarà possibile infatti degustare la Malastrana, una birra ceca verde dal gusto unico che il colore potrebbe pensare essere proprio irlandese. Una variante sicuramente interessanti per gli appassionati del luppolo.

Il Roma Beer Festival al Ragusa OFF

Roma Beer Festival quest’anno capita proprio nel weekend lungo dedicato al San Patrick Day 2023, si svolgerà infatti dal 17 al 19 marzo presso il Ragusa Off di via Tuscolana 179. Lo spazio ex deposito dell’Atac diventato polo culturale di riferimento si trasformerà in una vera e propria birreria dove si potranno gustare tutte le tipiche birre irlandesi, in particolare la Guinness che non lesinerà doni ai partecipanti. Ci sarà musica tradizionale con tantissimi gruppi: Trichorde, Che ne sanno i 2000, Chridhe, Contromano, The Foggy Brew, Protection e Gens d’Ys Accademia Danze Irlandesi che curerà i balli tipici. L’ingresso è gratuito con la degustazione a gettoni.