Andrea Giambruno in tv. Belle novità per Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni. Immediatamente dopo la vittoria di Fratelli d’Italia alle elezioni del 25 settembre non è apparso più in video alla conduzione di Studio Aperto e a TgCom24. “È stata una scelta presa insieme all’azienda per una questione di reciproca opportunità. Nessuna imposizione né punizione”, ha dichiarato al tempo lo stesso giornalista a Il Foglio che aveva riportato la notizia, parlando di un ritorno al lavoro di redazione “in attesa di di un nuovo impegno come autore in una trasmissione di approfondimento dell’azienda“.
Quella trasmissione sembra essere arrivata e non solo come autore, ma proprio come conduttore, come ha fatto sapere nelle scorse ore Alberto Dandolo sul settimanale Oggi: “A partire dal prossimo settembre Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni, sarà il padrone di casa di un talk politico in onda su Rete 4. Andrà in onda da Roma e sarà sotto l’egida di Siria Magri (condirettrice di Videonews nonché moglie di Giovanni Toti, ndr). Già iniziate le prime riunioni“.
Andrea Giambruno in tv: le anticipazioni
In realtà non c’è da stupirsi, visto che Giambruno lavora a Mediaset come giornalista e conduttore da oltre dieci anni. Dopo lo stop in seguito all’ascesa politica della compagna si è occupato dietro le quinte di “Diario del giorno“, come curatore della rubrica del “Tg4“, in onda tutti i giorni dalle 15:30 alle 16:40 e poi è tornato in video lo scorso gennaio
Qualche polemica per la sua presenza in tv il giorno dell’arresto del boss Matteo Messina Denaro a cui lui aveva risposto attraverso le pagine de Il Corriere della Sera: “Avevo lasciato la conduzione di Studio Aperto mentre il governo s’insediava e potevo essere passibile di critiche, ma sono un giornalista, questo so fare: raccontare. Prima o poi, dovevo tornare. Tanto, pure se aprissi un bar, direbbero che lo faccio perché compagno di Giorgia. Che devo fare? Stare a casa e chiedere il reddito di cittadinanza?”.
Giambruno comincia la sua carriera a Mediaset come autore di “Kalispera” di Alfonso Signorini. Prima una laurea in filosofia alla Cattolica e uno stage nell’emittente locale Telenova. Dopo una pioggia di collaborazioni tra cui su MTV per il programma TRL On Tour: figurava tra gli autori di Mattino 5 e Stasera Italia ma lavorava anche a Quinta Colonna. Proprio nel programma condotto da Paolo Del Debbio aveva incontrato la sua attuale dolce metà.
Com’è nato l’amore con Giorgia Meloni
Giorgia Meloni e Andrea Giambruno stanno insieme da sette anni e dal loro amore è nata la piccola Ginevra. “La priorità per noi è tutelare lei – spiega ancora Giambruno – farla crescere nella maniera più naturale possibile. Vogliamo che nostra figlia cresca in serenità, distante da realtà che marcherebbero la distanza con i suoi coetanei. Poi più andrà avanti con gli anni e più si renderà conto di avere una super mamma, ma anche una storia non consona a una bimba della sua età. Ora Ginevra è serena e quel che più conta, per me e Giorgia, è preservare questa sua serenità“, ha dichiarato lui a Adnkronos.
“Faccio il possibile per accompagnare mia figlia a scuola – ha detto invece lei a Donna Moderna –, quando riesco, e per tornare a casa alla sera per metterla a dormire, come ho cercato di fare sempre. Leggerle i libri, giocare e parlare prima che si addormenti è la nostra tradizione. Per questo cerco di limitare al massimo le notti fuori casa, facendo di tutto per tornare anche quando sono all’estero. Certo, a volte è impossibile, ma cerco di non perdere tempo, di comprimere al massimo l’agenda. Preferisco saltare il pranzo che tornare troppo tardi la sera. Non solo perché è importante per Ginevra, e per Andrea, ma perché lo è per me. Ci sono giornate che sembrano tragiche, poi torni a casa, stai un po’ con Andrea, con Ginevra e il suo entusiasmo, sai che stanno bene, e ti rendi conto che tutto il resto si supera“.