Nella serata di oggi giovedì 16 marzo 2023, al Grande Fratello Vip, Giaele De Donà ha raccontato del rapporto con la mamma, affetta da molti anni di ictus.
"Nonostante la malattia non mi ha mai fatto mancare nulla. Sono sempre in pensiero per lei, la penso sempre". Così ha introdotto i ricordi condivisi con sua mamma in passato e di recente.
Nel corso della puntata del 16 marzo 2023 del Grande Fratello Vip, Giaele De Donà ha parlato dell'amore che da sempre prova per la propria mamma, colpita purtroppo da una brutta malattia quando era molto giovane. Ebbe infatti un ictus, giorno da cui non tornò più la donna di prima.
Alfonso Signorini ha mostrato a lei, ai concorrenti della casa e al pubblico dei telespettatori, un video di qualche tempo fa, registrato con la madre. Il regalo speciale è stato molto gradito da Giaele, che ha ringraziato: "Grazie, sono sempre in pensiero per lei, la penso sempre".
Nel suo racconto, tanti episodi del passato, dove ha rivelato quanto nonostante la malattia, la mamma non abbia mai smesso di prendersi cura dei figli. Si è messa a nudo, dicendo anche di quando sua madre gli ha preparato il tiramisù che tanto piace a lei, nonostante non stesse bene. Ma ala gioia di vedere felici i propri figli è sempre più grande di qualsiasi altra cosa.
Giaele ha sottolineato le difficoltà, ma anche la forza di sua mamma: "Due anni fa era molto depressa, così non le raccontavo mai cosa facevo, neanche le cose belle. Le raccontavo delle bugie. Un giorno andai a casa sua e le dissi cosa avevo fatto, che mi sentivo in colpa di aver fatto cose che lei non avrebbe potuto fare. Mi disse che vive attraverso i miei racconti, che io devo vivere per tutt'e due. Mi diede tanta forza".
Una volta riscontrato l'ictus ha spiegato Giaele, "non mi ha mai fatto mancare nulla, neanche quando dimenticò tutto". Quando è stata colpita da un ictus, era molto giovane, aveva 24 anni, mentre la figlia soli 3: "Per un periodo ha perso la memoria e non si ricordava di me. Però lo stesso è scappata dall'ospedale per amarmi a comprare il regalo di compleanno per non farmi mancare nulla".
La ragazza ha voluto con sé la sua mamma anche in Messico, durante il suo matrimonio: "L'ho fatto lì anche per farle vivere una cosa diversa, è stato il giorno più bello della mia vita quello". Il ricordo più bello del matrimonio? Ecco qual è stato: "La cerimonia simbolica, mia madre e la madre di Brad accesero una candela. Mamma iniziò a piangere, pensò che ero diventata una donna, che eravamo una grande famiglia. La vidi per la prima volta serena".
Infine ha mandato un messaggio alla madre, che ha detto di vederla sempre: "Mamma ti amo tantissimo, non vedo l'ora di vederti. Sono sempre con te, mente e cuore. Spero tu stia bene, cercherò di arrivare fino in fondo. Il programma lo dedico a te, tutto ciò che faccio lo dedico a te". La Vippona ha infatti dichiarato, che semmai dovesse vincere l'edizione di questo Grande Fratello Vip, dedicherebbe la vittoria alla donna che l'ha messa al mondo.
Giaele De Donà ha inoltre svelato la storia del suo nome, dalla provenienza biblico giudaica: il nome di un'eroina. Questo è stato scelto da sua madre, e Giaele ne va tanto fiera.
Il nome Giaele deriva dall'ebraico Ya'el, con il significato di "utile, che giova". È un nome biblico ripreso dalla moglie di Eber, l'eroina che uccise il capo dei cananei Sisara.