Follia europea in Conference League. Dopo il quarto gol realizzato dalla Fiorentina contro il Sivasspor nella partita di ritorno degli ottavi di finale della Conference League, disputata nello stadio “4 settembre” di Sivas, un tifoso della squadra turca ha invaso il campo e colpito il centrocampista della Fiorentina Alessandro Bianco, subentrato da poco. Inoltre, alcuni tifosi della squadra di casa hanno lanciato oggetti, tra cui alcune aste. La polizia turca è intervenuta prontamente per proteggere i giocatori della Fiorentina durante la loro uscita dal campo alla fine della partita. Bianco ha subito una ferita evidente al naso, curata dal personale medico della Fiorentina. La UEFA potrebbe aprire un’indagine sull’incidente una volta acquisito il rapporto dell’arbitro. Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, ha espresso parole di conforto per Bianco, oltre ad essere orgoglioso della qualificazione ai quarti di finale della squadra.

Fiorentina, naso rotto per Alessandro Bianco: ecco come sta

Alessandro Bianco, giocatore della Fiorentina, è stato colpito al pugno da un volto durante la partita di questa sera vinta contro il Sivasspor. Quali sono le sue condizioni? Ha il naso rotto. Motivo per cui – riporta l’AGI – si sottoporrà ad accertamenti medici specifici nella giornata di domani, una volta che la Fiorentina sarà tornata in Italia, con volo di rientro il cui arrivo è previsto in nottata. Intanto il centrocampista della Fiorentina ha denunciato il tifoso turco che lo ha aggredito. Nel frattempo, il ragazzo ha postato una sua foto su una storia Instagram. Le condizioni sono tutt’altro che buone. Emblematico il suo commento: “Non male”.

La rabbia di mister Italiano

Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, nel post partita ha aggiunto la rabbia per l’accaduto alla gioia per il risultato. Queste le parole del mister:

Il pugno dato a Bianco è una roba vergognosa, non se lo aspettava nemmeno. Il giocatore ora ha il naso rotto. Sembrava una festa, anche loro con uno stadio così pieno hanno spinto i loro giocatori e questo gesto rovina tutto. Sul resto sono contento. E’ stato detto che facciamo fatica a recuperare, ma contro una squadra che era partita con l’intenzione di batterci l’abbiamo ribaltata e l’abbiamo vinta. Abbiamo studiato bene il Sivasspor e sapevamo di cose erano capaci visto che loro giocavano da più tempo in campo europeo. Al loro mister ho fatto un grande in bocca al lupo per il futuro.

Una macchia in una serata che rimane comunque importante visto che la Fiorentina, con il suo successo, si è aggiudicata la qualificazione ai quarti di finale di Conference League. Italiano, infatti, è poi tornato sulla gara spiegando che:

Siamo orgogliosi di quanto fatto, abbiamo vinto come volevamo fare. Lo stadio era gremito e carico, e i padroni di casa hanno spinto tanto. Abbiamo un po’ sofferto la loro veemenza e il loro furore e hanno trovato il gol – ha aggiunto – poi siamo stati bravi a reagire e a trovare il gol del pari e nel secondo tempo siamo stati concentrati, consapevoli di giocare in un terreno bruttissimo.

L’intervento della società

Dopo le parole del presidente Commisso e del tecnico Italiano la Fiorentina ha effettuato un’azione formale per chiarire circa l’accaduto. Il direttore generale viola Joe Barone, infatti, ha chiamato il presidente Uefa, Aleksander Ceferin, per protestare e chiedere chiarimenti a seguito dell’aggressione subita dal centrocampista gigliato Alessandro Bianco. Non sono note, al momento, le spiegazioni fornite dal numero uno dell’Uefa.