La Roma stacca il pass per i quarti di finale di UEFA Europa League mantenendo il doppio vantaggio dell’andata nella trasferta con la Real Sociedad. La partita di ritorno termina 0-0, con la squadra di Mourinho che, ad eccezione di alcune occasioni, è riuscita a tenere il controllo del gioco, fermando le incursioni offensive degli spagnoli. Tra le occasioni salienti della gara rientra il gol annullato a Smalling nel recupero del primo tempo, che aveva fatto esultare i tifosi giallorossi presenti in Spagna. La Roma si è abbassata nel secondo tempo, mantenendo però la solidità difensiva mostrata nel doppio incontro andata e ritorno e portando così a casa un risultato prezioso per il prosieguo del proprio cammino europeo. Nella giornata di giovedì 17 marzo i giallorossi conosceranno il proprio avversario ai quarti di finale di Europa League.

Real Sociedad-Roma 0-0, la cronaca

La Roma parte subito in attacco, conquistando un calcio d’angolo al terzo minuto. Dagli sviluppi del corner Wijnaldum tenta il tiro, ma finisce alto sulla traversa. I giallorossi sono sempre pericolosi da calcio piazzato, tanto che al 15’ sfoderano uno schema su punizione, con la conclusione finale di Dybala che finisce deviata in calcio d’angolo. La prima occasione concreta della Real Sociedad è al minuto 29: il break degli spagnoli sulla sinistra fa arrivare la palla a Mendez, che calcia a giro col sinistro, ma Rui Patricio si fa trovare reattivo per parare. Due minuti dopo il portiere portoghese respinge un altro tentativo, questa volta da parte di Merino da circa venti metri. Al 47’ i tifosi della Roma in trasferta si trovano a esultare momentaneamente per un gol di Smalling da calcio d’angolo, ma l’arbitro viene richiamato dal VAR e sanziona il suo fallo di mano in occasione della rete.

Dopo un primo tempo poco convincente, la Real Sociedad alza l’intensità al rientro dagli spogliatoi e trova l’occasione più ghiotta al 47’. Zubimendi fa partire un cross alto dalla fascia destra: Sorloth si trova da solo in area di rigore e colpisce di testa, ma il suo tiro termina fuori dallo specchio. Continua la pressione degli spagnoli, con Rico che al 62′ scarica dietro per Mendez: la sua conclusione di prima viene deviata in calcio d’angolo. Dopo i diversi spaventi iniziali, la Roma prosegue nel secondo tempo gestendo il gioco con un fitto possesso palla, che evade i tentativi di aggressione da parte della Real Sociedad fino al termine della partita, che finisce senza gol, con un’espulsione rimediata dagli spagnoli a danno di Carlos Fernandez, ammonito per la seconda volta al settimo minuto di recupero.

Il tabellino

REAL SOCIEDAD-ROMA 0-0

REAL SOCIEDAD (4-3-1-2): Remiro; Gorosabel (71′ Sola), Zubeldia, Le Normand, Rico; Mendez (79′ Cho), Merino, Zubimendi; David Silva; Sorloth (62′ Fernandez), Oyarzabal (71′ Kubo). All.: Alguacil

A disposizione: Zubiarre, Illaramendi, Barrenextea, Munoz, Navarro, Pacheco, Turrientes.

ROMA (3-4-1-2) :Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp (41′ Zalewski), Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Dybala (75′ Abraham), Pellegrini (87′ Bove); Belotti (75′ El Shaarawy). All.: Mourinho

A disposizione: Svilar, Boer, Celik, Kumbulla, Camara, Volpato, Tahirovic.

Ammoniti: 6’ Karsdorp (R), 11’ Zubeldia (RS), 17’ Mancini (R), 39’ Rico (RS), 87′ Fernandez (RS)

Espulsioni: 90’+7 Fernandez (RS)