Centro commerciale Caput Mundi Roma. A Roma nei pressi del Gianicolo è stato aperto un nuovo centro commerciale Caput Mundi che è stato inaugurato il 15 marzo dall’amministrazione comunale della Capitale con la partecipazioni di vari membri. Si tratta di una novità dato che la struttura non avrà a che fare soltanto con negozi di abbigliamento, food e accessori per la casa ma sarà un luogo di aggregazione legato a mostre ed eventi culturali.
Centro commerciale Caput Mundi Roma, nuova apertura
Nella mattinata di martedì 15 marzo, ha avuto luogo l’inaugurazione del centro commerciale Caput Mundi a Roma alla quale hanno partecipato Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Roma e Roberto Pacini, Amministratore Delegato GASAK, poi ancora Gaetano Nicolosi, presidente del consiglio di amministrazione di GASAK (Società che gestisce Caput Mundi), che insieme hanno tagliato il nastro della struttura in cui shopping, food, arte e tecnologia si uniscono dando vita a qualcosa di unico e inimitabile.
Caput Mundi è un centro commerciale di nicchia che si trova all’ultimo piano del parking Terminal Gianicolo nelle vicinanze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, a 100 metri da San Pietro. Oggi, 16 marzo 2023, ha aperto ufficialmente al pubblico.
La struttura è grande circa 5000 metri quadrati ed i clienti avranno a disposizione più di 40 boutiques, con brand italiani e stranieri selezionati e alcuni di questi sono giunti per la prima volta in Italia. Sono aperti negozi di abbigliamento, accessori, gioielleria, giocattoli, cosmesi ed una food hall esclusiva ed innovativa. “Basara sushi” è alla prima apertura a Roma.
Caput Mundi, inoltre, ospiterà eventi culturali e mostre d’arte dedicate ad artisti moderni e contemporanei. Infatti, attualmente sono presenti cinque opere di Andy Warhol: Kiku, Liza Minnelli, Marylin, Fish e Liza Minnelli in blue ground. In mostra anche due opere di Ernesto Lamagna, Pinocchio e Adda Passà ‘a Nuttata; una di Stefano Bressani, Disaster Tree; le sculture di Maria Luisa Taddei e vari arazzi e tappeti di varie epoche.
Il centro commerciale ha dedicato un ampio spazio ai bambini con giocattoli, caramelle, tavoli dedicati dove poter effettuare laboratori creativi, momenti di svago in attesa dei propri genitori alle prese con lo shopping o altro. E vista la vicinanza all’Ospedale Bambino Gesù, Caput Mundi si pone l’obiettivo di trasformare il centro commerciale anche in un piacevole passatempo per famiglie in attesa delle visite o per genitori che devono trascorrere intere giornate presso la struttura sanitaria.
Ma non è finita qui, al parking Gianicolo non mancheranno bus turistici grazie ai quali i turisti potranno giungere al centro commerciale per dedicarsi allo shopping, mostre e tanto altro ancora. Infine, all’interno della struttura sarà possibile prenotare alcune visite guidate ai siti di interesse storico e artistico limitrofi, che potranno essere raggiunti a piedi e intanto godere di un po’ di sano shopping in una cornice unica, quella della città eterna. Nel centro sono presenti anche un supermercato Crai, una parafarmacia, una libreria Mondadori, luoghi di riferimento per i cittadini che in poco tempo potranno raggiungere l’edificio.
10 milioni investiti
“Sono felice di veder nascere questa impresa – ha affermato l’assessora Monica Lucarelli nel corso dell’inaugurazione di Caput Mundi – così attenta alla sostenibilità, al sociale e al territorio, dove sarà possibile camminare nel bello in un luogo in cui la cultura e l’arte sono rese accessibili e alla portata di tutti”. Per la realizzazione del centro commerciale sono stati investiti circa 10 milioni di euro. Lo ha riportato Roberto Pacini spiegando: “L’investimento ha concentrato l’attenzione alla sicurezza, alla salute e alla gradevolezza degli ambienti, con una selezione di brand innovativi e di nicchia”.