L’infortunio di Rafa Nadal ha impedito allo stesso giocatore di presenziare ai tornei post-Australian Open 2023. Soprattutto per questi motivi, lo spagnolo sta pian piano abbandonando le zone alte nel ranking ATP, scivolando fuori dalla top-10. Nadal ha dovuto dare forfait anche ai primi Master 1000 della stagione, salutando da lontano Indian Wells 2023 ed i Miami Open della prossima settimana. Il pluri-campione del Roland Garros dovrebbe però fare il suo rientro ufficiale per l’inizio della stagione su terra rossa: il primo appuntamento importante in questo senso è l’ATP di Montecarlo. L’organizzatore del torneo – David Massey – ha confermato la presenza di Nadal che tornerà quindi campo dopo un paio di mesi di stop.

Infortunio Nadal, le parole dell’organizzatore dell’ATP Montecarlo 2023

Massey, in conferenza stampa, ha voluto sottolineare che lo spagnolo sarà effettivamente a Montecarlo per provare a conquistare il suo ennesimo titolo: “Rafa è stato il primo giocatore a confermare la sua presenza. Vuole giocare a Monaco e sta facendo di tutto per esserci protagonista in un torneo che ha vinto undici volte in singolare, otto consecutivamente tra il 2005 e il 2012. Non sarà nella Top 10 per la prima volta da molto tempo. Sarà interessante vedere dove si troverà in classifica.”

Nel frattempo, sono arrivate tantissime richieste di wild-card per entrare nel main draw senza passare dalle qualificazioni. Massey ha però svelato di non aver ancora preso una decisione rispetto a chi verrà concesso questo particolare privilegio: “Monfils ha chiesto una wild card, ma non abbiamo ancora deciso, perchè deve capire quando utilizzerà la sua classifica protetta, ma abbiamo tante richieste. Siamo felici che lui possa giocare qui. Per il momento non posso fare i nomi di chi riceverà la wild card, ma sono sicuro che saranno un valore aggiunto al torneo.”

Tutto è pronto.