Quando esce Era ora su Netflix? Questa commedia romantica, ispirata al film australiano Come se non ci fosse un domani- Long Story Short, è diretta da Alessandro Aronadio che ha scritto la sceneggiatura insieme a Renato Sannio. Il film, presentato in anteprima alla scorsa edizione del Festival del Cinema di Roma, con protagonisti Edoardo Leo e Barbara Ronchi, è disponibile in streaming su Netflix.

Quando esce Era ora su Netflix?

Se ogni anno della nostra vita fosse racchiuso in un solo giorno, sarebbe possibile fermare il tempo? E’ questa la domanda a cui dovranno rispondere i due protagonisti della storia, Dante e Alice. Era Ora esce giovedì 16 marzo 2023 su Netflix, in contemporanea in tutto il mondo. La pellicola è disponibile solo per chi ha un abbonamento attivo alla piattaforma.

La trama

Dante e Alice sono una coppia molto innamorata e affiatata. A Dante però il tempo non basta mai: infatti è sempre in ritardo e deve barcamenarsi, molto a fatica, tra gli impegni lavorativi e quelli familiari. Un copione che si ripete anche il giorno del suo quarantesimo compleanno, quando si presenta in ritardo di ore proprio alla sua festa. La soluzione secondo Dante, è però molto semplice: se riuscirà a lavorare abbastanza, dopo qualche anno potrà acquistare un po’ di tempo.

Ma la sua vita cambia improvvisamente. Il giorno dopo si sveglia ed è già il suo quarantunesimo compleanno. Sua moglie Alice è incinta di quattro mesi e lui non se n’era accorto: il tempo è davvero volato via in un istante. Il giorno dopo ancora, quando al suo risveglio Alice gli mette tra le braccia una bimba piccola e gli fa gli auguri per il suo quarantaduesimo compleanno, Dante va nel panico. Sta vivendo un incubo a occhi aperti, non ha alcun controllo né memoria su ciò che gli sta accadendo. Come farà ad uscirne? Riuscirà finalmente a comprendere il valore del tempo che passa, prima che tutta la sua vita diventi un totale disastro?

Il cast

Nel cast del film Era ora, oltre ai due protagonisti Edoardo Leo e Barbara Ronchi, rispettivamente nei ruoli di Dante e Barbara, ci sono inoltre:

  • Nina e Noa Bianchini Zoni nel ruolo di Galadriel, figlia della coppia, a 9 mesi;
  • Sofia Piacentini e Stella Trotta nel ruolo di Galadriel rispettivamente a 2 e 5-7 anni;
  • Mario Sgueglia nel ruolo di Valerio;
  • Francesca Cavallin, nel ruolo di Francesca;
  • Raz Degan nel ruolo di Omar;
  • Massimo Wertmüller nel ruolo di Marcello;
  • Andrea Purgatori nel ruolo del terapeuta.

L’attore romano Edoardo Leo, in un’intervista a SkyTG24, ha raccontato:

Non saprei dire se si piange di più o si ride. Direi che si fanno entrambe le cose a volte persino contemporaneamente, proprio come succede nelle buone commedie. Sicuramente è anche un film che fa riflettere. Ammetto che mi capita raramente di piangere rivedendo un mio film o comunque un film nel quale recito, invece dopo una proiezione privata di Era ora mi sono davvero emozionato.

Mentre il regista Alessandro Aronadio, che del film originale ha mantenuto l’idea dei salti temporali e qualche situazione divertente, per poi riscrivere il resto, ha dichiarato:

Era Ora è una commedia dolorosamente divertente. Parla di me, parla di noi, dei nostri errori, di quello che rischiamo di perdere ogni giorno, di quello che abbiamo lasciato indietro, di quello che abbiamo dimenticato e di quello che non riusciamo a dimenticare. Perché, grazie al cinema, le nostre tragedie di oggi possono diventare le commedie di domani.

Il trailer

Ecco il trailer ufficiale del film Era Ora disponibile su Netflix: