Scadenza superbonus unifamiliari. Il Superbonus 110% per le unifamiliari scade il 31 marzo 2023. Il governo non esclude la proroga. Andiamo a scoprire le ultime notizie in merito.

Scadenza superbonus unifamiliari, quando è il termine dei lavori?

E’ bene precisare che la data di scadenza si riferisce ai pagamenti e non al termine dei lavori. Dunque il 31 marzo 2023 non è necessariamente la data entro la quale terminare i lavori.

Se tutte le opere sono state completate e pagate entro il 31 marzo 2023, dal 2024 si potrà iniziare a detrarre l’intero credito maturato.

Ultime notizie sulla proroga

Secondo le ultime indiscrezioni filtrate da Palazzo Chigi, il Governo sarebbe disponibile a prorogare dal 31 marzo 2023 al 30 giugno 2023 il Superbonus con aliquota al 110%, esclusivamente per le unità immobiliari unifamiliari.

Per il resto, sia la premier Giorgia Meloni sia il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti escludono modifiche di rilievo sul Superbonus, che ha pesato per “120 miliardi di debito”.

Come riporta Ansa:

Giorgetti ha anche fatto capire di non condividere la proposta – avanzata da Abi e Ance – di consentire alle banche di compensare con gli F24 dei loro clienti i crediti d’imposta del Superbonus che acquistano anziché compensarli con i propri F24. Come sempre il governo consente miglioramenti da parte delle commissioni parlamentari. Ma i paletti sono chiari. Ad esempio potrebbero arrivare delle deroghe per i cosiddetti “interventi in regime di edilizia libera”, come l’acquisto di serramenti, caldaie, e impianti fotovoltaici anche se non ancora effettuati, per i quali alla data del 16 febbraio – quella del decreto – risultino effettuati ordini di fornitura vincolanti. Oppure per tutelare il Sismabonus o i lavori effettuati da Iacp e Onlus. Possibili anche alcune norme di natura interpretative per eliminare incertezze ma non quelle richiesta a gran voce da banche e costruttori.