Per cercare di separare il suo Alaskan Malamute da un pastore del Caucaso, un 27enne di Rimini nella mattina di ieri, Mercoledì 15 Marzo è stato aggredito da un cane.
Il giovane ferito è stato trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale Infermi di Rimini in seguito ad una profonda ferita alla testa che ha necessitato di una quarantina di punti di sutura.
Tutto è successo intorno alle 7.30 quando come ogni giorno il ragazzo è uscito di casa per portare a fare una passeggiata il suo husky. La passeggiata non ha provocato particolari sussulti fino a quando non è arrivato all’altezza del ristorante Caribe, al civico 66 di via Ortigara.
Il ragazzo non ha potuto non notare l’imponente pastore caucasico che gli stava venendo incontro al guinzaglio di un altro giovane. E così hanno fatto quando hanno incrociato i loro sguardi anche i due animali che hanno assunto immediatamente il tipico comportamento di sfida e hanno iniziato ad abbaiare ed a tirare i rispettivi guinzagli.
A questo punto temendo che il proprio husky potesse soccombere, il 27enne si è frapposto tra i due animali. Mossa che non è risultata vincente. Strattonato dal proprio cane, infatti, il 27enne ha perso l’equilibrio ed è caduto a terra proprio in mezzo ai due cani.
Per i rispettivi padroni cercare di separarli è stato particolarmente complicato proprio per la grossa stazza dei due cani, del peso di almeno 50-60 chili ciascuno.
Ed è stato a questo punto che la situazione è precipitata e solo per pura fortuna non ha avuto un epilogo ancor più grave. Come scritto su un social dalla madre del 27enne, il pastore sarebbe riuscito a strappare il guinzaglio e poi si è catapultato sul ragazzo che ha azzannato alla testa. Urla di dolore e di paura sono andate di pari passo per pochi interminabili secondi. Non appena il proprietario è riuscito a riprendere il proprio cane, sono scattati i soccorsi al ferito.
Rimini aggredito da un cane: i soccorsi
È stato chiamato il 118 e nel volgere di pochissimo sul posto sono arrivate ambulanza e auto medicalizzata di Romagna soccorso. Il ferito è stato poi trasportato al pronto soccorso dell’Infermi dove gli sono stati applicati una quarantina di punti di sutura al cuoio capelluto.
Dimesso con una prognosi di un mese salvo complicazioni, prima di far ritorno a casa si è presentato ai carabinieri in via Carlo Alberto Dalla Chiesa dove era già presente il proprietario del pastore caucasico denunciato per lesioni colpose gravi.
Non è ancora chiaro se sia stato il pastore a strappare il guinzaglio al suo padrone o se sia stato il padrone a perdere la presa, quel che è certo è che l’animale si è avventato sul 27enne azzannandolo tra fronte e guancia.
I militari dovranno ora ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti.
Altra aggressione di un cane ai danni di un bambino
Un altra aggressione è avvenuta a Rivoli dove bambino di soli 9 mesi, è finito all’ospedale Regina Margherita di Torino nella mattinata di Lunedì 13 Marzo dopo essere stato morso dal cane di famiglia, di razza american staffordshire (abbreviato spesso come “amstaff”).
Il piccolo aveva ferite a una guancia che sono state suturate dai chirurghi plastici, che quasi certamente gli hanno evitato conseguenze permanenti, e solo il tempestivo intervento della mamma gli ha evitato conseguenze peggiori.
È probabile che l’animale volesse soltanto giocare. Sul posto, oltre ai sanitari, sono intervenuti anche la polizia locale e i carabinieri, che hanno segnalato l’animale al servizio veterinario dell’Asl Torino3. Il cane resterà con la sua famiglia, ma dovrà essere visitato periodicamente da un comportamentista.
Per il bambino sarà necessario ancora qualche giorno di ricovero, dopodiché la prognosi sarà di qualche settimana.