Parchi chiusi a Benevento. Nella giornata di giovedì 16 marzo 2023 a Benevento rimarranno chiusi parchi cittadini (compresa la villa comunale) e cimiteri fino alle ore 20. Con propria ordinanza sindacale il sindaco di Benevento ha disposto la chiusura di questi luoghi, escluse le attività di accoglienza funebre o altre improrogabili, in seguito alla diffusione dell’allerta meteo per la regione Campania.
Previste infatti per la giornata del 16 marzo forti raffiche di vento e mare agitato sull’intero territorio nazionale. La Protezione Civile della Regione Campania ha raccomandato alle autorità competenti di attivare tutte le misure in grado di prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Necessaria anche la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici.
Parchi chiusi a Benevento: i disagi dell’allerta maltempo
Sempre una allerta meteo è scattata solo qualche settimana fa al Sud Italia, dovuta allo spostamento verso est di un minimo in quota in formazione sul Mediterraneo occidentale. Non solo in Campania, ma anche in Sicilia la Protezione civile ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido i primi di marzo per l’allerta gialla.
Come si legge sul sito della Regione Campania: “L’allerta gialla è riferita a condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità e rapidità di evoluzione, con durata media di 1 ora, a cui possono associarsi allagamenti localizzati dovuti all’intensità delle precipitazioni, frequenti fulminazioni, raffiche di vento e grandinate. L’allerta arancione si differenzia per una maggior persistenza (durata media 3 ore) ed estensione sul territorio dei fenomeni attesi, che possono dar luogo ad allagamenti anche diffusi nonché a criticità più significative legate alle raffiche di vento, alle fulminazioni e/o alla grandine“.
Mobilità sostenibile, Benevento accelera per il rilancio del bike sharing
Nel frattempo il Comune di Benevento insieme all’istituto tecnico industriale “Bosco Lucarelli” ha deciso di intensificare la partnership per l’attuazione della iniziativa “Re-Move” che intende recuperare le stazioni di sosta e ricarica e potenziare le forme di mobilità sostenibile in città. I dettagli sono stati confermati nel corso di un tavolo tecnico al quale hanno preso parte l’assessore Attilio Cappa, il consigliere Alboino Greco e il dirigente Maurizio Perlingieri per Palazzo Mosti, la dirigente dell’Iti Maria Gabriella Fedele, i professori Antonio Inglese, Armando Calabrese e Antonio Pepe, Pierluigi Mauta (presidente della Comunità energetica San Giorgio del Sannio), Salvatore Minicozzi per la Provincia, Luigi Travaglione per il Consorzio Asi e Domenico Ialeggio per Geolumer srl.
“Abbiamo garantito – hanno dichiarato Cappa e Greco – che il Comune assicurerà il massimo sostegno a questa forma di partnership e che condivide l’esigenza di rafforzare forme di mobilità alternative all’automobile che sicuramente possono essere favorite da un’offerta come quella del bike sharing. In generale, abbiamo anche condiviso l’esigenza di iniziative congiunte sul tema della sostenibilità e della mobilità verde, anche con il coinvolgimento degli Atenei del territorio nel comune intento di valorizzare al meglio le intelligenze del sistema scolastico e accademico del territorio che è caposaldo dell’azione dell’amministrazione di Clemente Mastella“.
Il programma di valorizzazione per il bike sharing, che vede protagonisti gli stessi studenti del prestigioso Istituto “Lucarelli”, nello specifico gli allievi che frequentano il quarto anno di scuola seguiti dai prof Armando Calabrese e Antonio Pepe, rientra non solo nel contesto di una programmazione di politiche per lo sviluppo sostenibile nella città, ma anche per il suo recupero urbano. La valenza del programma ai fini scolastici è interdisciplinare ed è un punto importante e qualificante nel percorso formativo e nell’arricchimento delle competenze degli iscritti dell’Istituto che si trova in viale San Lorenzo nella città di Benevento.