Accadde oggi 16 marzo 1978: strage in via Fani e rapimento Moro. Si trattò di un attacco terroristico compiuto da militanti delle Brigate Rosse in via Mario Fani a Roma. Nell’agguato furono uccisi i 5 uomini della scorta di Aldo Moro.
Accadde oggi 16 marzo 1978: strage in via Fani e rapimento Moro
Nella circostanza, l’allora presidente della Democrazia Cristiana venne rapito. Questa azione brigatista fu l’apice dei cosiddetti “anni di piombo”. Le BR alzarono il tiro nell’attacco allo Stato. Il sequestro di Aldo Moro durò 55 giorni.
Il ritrovamento di Moro
Poi, il corpo senza vita dello statista democristiano venne fatto ritrovare dalle stesse Brigate Rosse all’interno di una Renault 4 rossa, il 9 maggio del 1978, in via Michelangelo Caetani nel centro di Roma.
I tanti lati oscuri della strage di via Fani
L’operazione agguato fu ribattezzata operazione “Fritz” dalle BR. Però, ancora oggi a distanza di 45 anni, nonostante inchieste e processi, le modalità precise dell’attacco, i dettagli operativi, le circostanze precedenti e successive al blitz, le responsabilità, i componenti del gruppo di fuoco terroristico, l’eventuale presenza in via Fani di componenti estranee alle Brigate Rosse o di connivenze e aiuti esterni, restano avvolti nel mistero.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.