Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha staccato il pass per i quarti di finale di UEFA Champions League, eliminando il Liverpool di Jürgen Klopp. Dopo il 2 a 5 maturato nella gara d’andata degli ottavi, al Santiago Bernabeu i Blancos si impongono 1-0 grazie alla rete di Karim Benzema nella ripresa. I campioni d’Europa in carica, così, entrano tra le migliori otto squadre della UEFA Champions League. Per conoscere il prossimo avversario, la squadra di Carlo Ancelotti dovrà aspettare i sorteggi che si terranno a Nyon il prossimo venerdì 17 marzo alle ore 12 (Clicca QUI per scoprire tutto quello che c’è da sapere).

Real Madrid-Liverpool, la cronaca della partita

Allo stadio Santiago Bernabeu, il Real Madrid di Carlo Ancelotti ospita il Liverpool di Jürgen Klopp per la gara di ritorno degli ottavi di finale di UEFA Champions League. Il 2-5 maturato ad Anfield nella gara d’andata conferisce agli spagnoli un importante vantaggio. Partono forte i Reds: dopo 7 minuti ci prova Darwin Nunez, ma Courtois è attento e para con un grande intervento. Al minuto 14 colossale occasione per il Real Madrid: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Militao serve sul secondo palo Vinicius Junior che calcia a colpo sicuro, ma il portiere del Liverpool Alisson chiude la porta con un prodigioso intervento. Al minuto 20 altra grande occasione per i padroni di casa: Eduardo Camavinga calcia a giro dal limite, ma la palla, deviata dall’ex Roma, colpisce la traversa. Due minuti più tardi ci prova anche Modric, ma il potente tiro del croato termina di un soffio alto. Al minuto 33 altra occasione per Darwin Nunez: l’uruguaiano calcia a giro da posizione defilata, ma Courtois devia in angolo con un grande intervento. Al minuto 35 ci prova di nuovo Vinicius, ma anche in questo caso Alisson si oppone in uscita. Dopo due minuti di recupero, Real Madrid e Liverpool vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0. La ripresa segue lo stesso canovaccio della prima frazione: i padroni di casa sono padroni del campo e del gioco, mentre i Reds giocano di folate. Al minuto 53 altra grande occasione per i Blancos: Federico Valverde lascia partire un missile dal limite, ma la palla termina di un soffio alta. Un minuto più tardi altra chance, questa volta per Benzema: il francese ci prova dall’interno dell’area, ma Alisson para in uscita. Al minuto 79 passa in vantaggio il Real Madrid: grazie ad un rimpallo e solo davanti Alisson, Vinicius Junior non riesce a conclude ma, da terra, serve Karim Benzema che segna a porta vuota. Dopo due minuti di recupero arriva il triplice fischio: Real Madrid batte Liverpool grazie alla rete di Benzema e vola ai quarti di finale di UEFA Champions League.

Il tabellino

Real Madrid-Liverpool 1-0 (Benzema)

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal (Dal 86 st Lucas V.), Militão, Rudiger, Nacho; Modric (Dal 84 st Tchouameni), Camavinga, Kroos (Dal 80 st Ceballos); Valverde, Benzema (Dal 80 st Rodrygo Goes), Vinicius Junior (Dal 84 st Asensio). A disposizione: Lunin, Vallejo, Hazard, Asensio, Odriozola, Lucas V. Tchouameni, Ceballos, Rodrygo, Mendy, Mariano, Alvaro. Allenatore: Carlo Ancelotti.

LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Alexander Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson (Dal 90 st Tasimikas); Fabinho, Milner (Dal 73 st Chamberlain); Salah, Gakpo (Dal 90 st Carvalho), Diogo Jota (Dal 57 st Elliot); Darwin Nuñez (Dal 57 st Firmino). A disposizione: Adrian, Kelleher, Gomez, Keita, Firmino, Oxlade-Chamberlain, Jones, Elliott, Tsimikas, Carvalho, Matip, Williams. Allenatore: Jurgen Klopp.

Reti: Benzema.

Ammoniti: Tsimikas.